lunedì 15 Aprile, 2024
17.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Meteo: nelle prossime settimane ritorna l’inverno

Alta pressione, tanto sole e temperature primaverili questo è il meteo previsto per la giornata di oggi, domenica 19 febbraio 2022.

Ma è questo lo scenario meteo climatico che caratterizza ormai da alcuni giorni molte regioni del nostro Paese. Ma nonostante ciò, ci sono ancora alcune regioni dove il sole fatica tantissimo a farsi vedere e quando lo fa la sua presenza è limitata alle sole ore più miti.

Questa è la situazione che caratterizza la zona del Tirreno dove l’aria calda ospitata dall’alta pressione, unita a deboli infiltrazione umide atlantiche, favoriscono lo sviluppo di nubi basse che avvolgono soprattutto i litorali. In Liguria, Toscana e fino in Lazio fino alla Campania i cieli si mantengono grigi e l’atmosfera a tratti uggiosa.

Questa domenica dunque vedrà l’Italia divisa in due. Il sole infatti splenderà praticamente indisturbato su tutti i rilievi, sul lato adriatico del Centro, al Sud e sulle Isole Maggiori.

Meteo settimana prossima

Ma durante la settimana, soprattutto nella seconda parte  lo scenario meteorologico cambierà drasticamente

Fino a Mercoledì intanto, non ci saranno particolari scossoni. Tra Giovedì e Venerdì invece, un brusco movimento dell’alta pressione verso Nord attiverà la discesa di un fronte d’aria molto fredda che porterà alla formazione di un vortice ciclonico a cavallo tra le regioni del Centro e del Nord. Si prevede, dunque, per le prossime settimane il ritorno del freddo e di una situazione di stampo invernale con il brutto tempo pronto a riportare la neve anche a quote molto basse.

Ci preme sottolineare però, almeno per ora, come risulti assai difficile entrare nel dettaglio in quanto la distanza temporale è ancora piuttosto elevata riguardo la situazione metereologica in Italia delle prossime settimane. I centri di calcolo internazionali stanno studiando gli effetti di questo potenziale ritorno dell’Inverno previsto nei prossimi giorni, non solo in Italia, ma anche nel resto d’Europa.

sottotitolo: Se in questi giorni il meteo ci ha donato temperature tipiche primaverili, la situazione cambierà nelle prossime settimane.