domenica 28 Aprile, 2024
21.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Maialini di marzapane a Capodanno: storia di un’usanza tedesca

A Capodanno in Germania si regalano i glücksschwein, dei maialini di marzapane, per augurare tanto successo e prosperità. L’usanza di questo particolare dono è stata portata anche in Austria e Trentino Alto-Adige. La tradizione arriva dal Medioevo dove il maiale è da sempre simbolo di abbondanza e benessere.

Se ti trovi in Austria, Germania e Trentino Alto-Adige durante il periodo natalizio potresti  trovarti dinanzi una miriade di maialini.

Tradizionalmente i glücksschwein sono dei maialini di marzapane ma con il passare del  tempo sono stati prodotti anche in ceramica, plastica e altri materiali. Simbolo di prosperità e abbondanza, lo si regala a parenti e amici per il Capodanno. Il maialino di marzapane è un’usanza bene augurante per l’anno a venire.

La storia dei maialini portafortuna

Il maiale è sempre stato simbolo di prosperità. I Romani lo usavano come amuleto e avevano perfino delle monete che lo raffiguravano. In Inghilterra nel 1700 furono creati primi salvadanai a forma di maialino. Quest’associazione tra maiale e fortuna vi è anche in Italia.

L’usanza dei maialini portafortuna nasce in Germania nel Medioevo, dove “schwein haben”, ovvero “avere un maiale” indicava però la sfortuna. Infatti, i maiali erano il premio di consolazione che veniva dato ai perdenti delle gare dei giochi a cavallo. Una consolazione per chi perdeva nonostante l’ottima prova, per questo si parla di sfortuna.

I tedeschi hanno sempre avuto una grande considerazione per i suini. Nella cultura barbara il Gullinbursti è un cinghiale dalle setole dorate che accompagna Freyr, Dio germanico della fertilità e lo aiuta nelle faccende.

Per tanti secoli in Germania si regalavano dei porcellini vivi per Capodanno ma col tempo sono diventati quelli che noi ora vediamo nei negozi e nei mercatini natalizi, cioè i maialini di marzapane.

Questi vengono solitamente abbinati ad altri portafortuna tipici come gli spazzacamini, le monete, i ferri di cavallo, trifogli e quadrifogli.

I maialini in Italia

Nel nostro Paese, oltre al Trentino Alto-Adige, non è difficile trovare i maialini in zone come la Riviera di Ponente e la Calabria. Persino in Liguria i negozi li vendono questo perché vi è una fortissima presenza di tedeschi e austriaci nel periodo natalizio.