giovedì 02 Maggio, 2024
18.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Capodanno: una selezione di spumanti per festeggiare il nuovo anno

Capodanno si avvicina ed ecco una proposta di spumanti ideali per brindare al nuovo anno.

ANDREOLA – VENETO
NAZZARENO POLA ETICHETTA DEL FONDATORE

Si tratta di un Valdobbiadene DOCG Extra Dry, un eccellente spumante prodotto nella zona appunto di Valdobbiadene. Questo spumante si presenta con un colore giallo chiaro, riflessi verdognoli e una spuma cremosa. Al naso si possono sentire fiori di glicine e biancospino, con note di pera, mela, pesca bianca e un delicato tocco di pasticceria. In bocca è uno spumante pieno, ricco e persistente, con un finale sapido. Si consiglia per gli aperitivi o in abbinamento a piatti a base di pesce fresco. Da servire a 6-8 °C.

LE COLTURE – VENETO
VALDOBBIADENE DOCG SPUMANTE SUPERIORE DI CARTIZZE

Il secondo spumante che vi consigliamo per brindare al Capodanno è il Cartizze di Le Colture. Di colore giallo paglierino chiaro, dal perlage molto fine e persistente. Al naso abbiamo note fruttate che ricordano la frutta bianca, l’albicocca e la pesca e che sfumano in una nota di fiori di agrumi e rosa. Il sapore più morbido prolunga la persistenza dell’aroma e lo rende il vino ideale da abbinare ai dolci.

LIBRANDI – CALABRIA
ALMANETI METODO CLASSICO

Terzo vino per il nostro Capodanno dove le uve Chardonnay, coltivate nell’area di Rocca di Neto/Casabona, donano a questo vino un carattere unico, grazie al terreno argilloso e calcareo. Vinificato in acciaio, la rifermentazione avviene secondo il metodo classico e il lungo affinamento in acciaio con permanenza sui lieviti per 24 mesi conferiscono al vino eleganza e complessità. Da abbinare ad antipasti, piatti a base di pesce, frutti di mare, primi piatti leggeri e formaggi freschi.

MATTIA VEZZOLA METODO CLASSICO – LOMBARDIA
GRANDE ANNATA BRUT 2017

Questo spumante adatto al nostro Capodanno è ricavato da uve Chardonnay provenienti dal Lago di Garda, dove il terreno di origine glaciale, ricco di ghiaia e calcare, gli conferisce struttura e carattere. Dal colore giallo cristallino con riflessi verdognoli. Il profumo con note di agrumi, frutta matura, fiori bianchi e leggero melograno. Dal sapore complesso, fresco, con un’acidità vivace che promette una lunga evoluzione in bottiglia.  È l’accompagnamento perfetto per piatti come carpacci, tartare di pesce, ostriche e risotti con gamberi e scampi. Da servire a una temperatura di 4-6°C.

TENUTA STELLA – FRIULI VENEZIA GIULIA
RIBOLLA GIALLA BRUT

Il Ribolla Gialla Brut 2019 Metodo Classico di Tenuta Stella è il vino perfetto da servire durante le festività natalizie. Vino dalle fragranze fresche di mela, pesca bianca e nocciola. In bocca appare molto fresco, dalle note agrumate, elegante corpo e ampia sapidità. Ideale per aperitivi , tortini di verdure o involtini di prosciutto crudo.

TOMMASI FAMILY ESTATES TENUTA DI CASEO – OLTREPO PAVESE
CASEO 470 PINOT NERO METODO CLASSICO BLANC DE NOIRS BRUT

Spumante dalla struttura ricercata, con una spuma fitta e fine, Dal colore giallo paglierino intenso. Fresco con sentori di frutta a polpa bianca. In bocca è secco. Ottimo come aperitivo. Ideale anche per accompagnare risotti e grigliate di carne bianca e pesce.