27 C
Napoli
sabato, 2 Luglio 2022

Maggio, il mese della lettura, ecco una lista di titoli in uscita

Ecco una lista di libri in uscita proprio presto mese di maggio, dal crimine alla storia ecc.

Da non perdere

Con l’arrivo di maggio, nuove uscite in libreria da non perdere.

Primo giorno dell’ “odoroso maggio”, come scriveva Leopardi, inizia il conto alla rovescia per le giornate più calde e la voglia di mare, la voglia di rilassarsi in spiaggia, magari con un bel libro a portata di mano. Ora che questo mood si sta avvicinando sempre di più, non possiamo trovarci impreparati su cosa leggere, ecco quindi una lista di libri imperdibili, in uscita proprio questo mese.

La fortuna di Valeria Parrella  

Ecco una storia nuova, antica perdi più: La fortuna, in uscita per la casa editrice Feltrinelli,il 5 maggio 2022.

Il libro narra dell’eruzione del Vesuvio del 79 a.C., e della distruzione della città di Pompei.
Questo tragico capitolo della storia antica viene raccontato da un punto di vista nuovo: attraverso gli occhi di un bambino, Lucio. Assieme a lui si muove una folla di personaggi, mercanti, banchieri, matrone, imperatori, schiavi, prostitute e divinità. Ciò che conoscevamo del mondo classico ci appare così in un aspetto nuovo, moderno e più intimo.

La libertà che non libera di Carlo Calenda

Di stampo più attuale, e soprattutto volto al sociale, questa lettura di Carlo Calenda ci invita ad una riflessione, attraverso le epoche.

A partire dagli anni Ottanta l’unico perno della nostra civiltà è diventato l’individuo,  e la sua ricerca di libertà, ma anche di più lo è diventata il crescente appagamento materiale. Il Covid-19 e la guerra in Ucraina oggi ci obbligano a un repentino cambiamento di prospettiva. Ma quali sono i segnali di fragilità etica dell’Occidente? Per un cambio di sguardo, Carlo Calenda propone di riscoprire il valore del limite.

Delitti a Fleat House di Lucinda Riley

Ora ci spostiamo su un altro genere: quello del crimine.

Il nuovo libro di Lucinda Riley, narra l’improvvisa morte di Charlie Cavendish, nell’austero dormitorio di Fleat House. Un evento scioccante che il preside è subito propenso a liquidare come un tragico incidente. Ma la polizia non può escludere che si tratti di un crimine e il caso richiede il ritorno in servizio dell’ispettore Jazmine “Jazz” Hunter.

Mostruosa maternità di Romana Petri

Questo libro, dal 12 maggio in libreria per Giulio Perrone editore, narra il lato oscuro dell’essere madre.
Non è un saggio però , è narrativa: ci sono storie prese dalla cronaca, altre invece sono frutto della fantasia. Si comincia e si chiude con il caso Franzoni, poi si va dal Medioevo fino ad oggi.

Romana Petri indaga uno dei sentimenti più complicati: quello che lega una madre ai suoi figli, sentimento difeso sempre a spada tratta, al quale però si cerca di nascondere il suo lato oscuro.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli