venerdì 19 Aprile, 2024
16 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Maggio: cosa fare a Napoli nel tempo libero

Il mese di maggio è importante soprattutto per la cultura soprattutto a Napoli in questo periodo che l’afflusso dei turisti è in notevole aumento. La prima tappa del percorso da intraprendere durante il nostro tempo libero inizia il 19 Maggio dalle 18 alle 20 con il “Tour all’insegna dell’aperitivo all’italiana” grazie ai supermercati Todis, insegna di supermercati italiani di proprietà di Iges Srl, società controllata dalla cooperativa Pac2000A Conad, lancia Aperitivo di Passaggio – La Bontà si fa strada, un’iniziativa per offrire a cittadini, turisti e passanti una degustazione dei suoi prodotti a marca privata e ricette tipiche del territorio, spiegate da food blogger d’eccezione.

Altro evento da non perdere è il concerto-evento benefico per Scampia con Clementino, Franco Ricciardi e tanti altri artisti. “Tutt’egual song’ ‘e criature” è il titolo della manifestazione in programma sabato 20 maggio, a partire dalle ore 18:00, in Villa Comunale a Scampia. Sul palco i grandi nomi della musica napoletana: da Clementino a Franco Ricciardi, Enzo Gragnaniello, Pietra Montecorvino, Valentina Stella, A67, Vale Lambo, Nico Beatz, Peppoh e Ortel e molti altri. Presentano Gigi e Ross con interventi di Rosalia Porcaro. Il concerto sarà presentato venerdì 19 maggio, alle ore 11:00, presso la facoltà di Medicina di Scampia della Federico II, l’ex Vela H, alla presenza di autorità e artisti. Nella stessa occasione, Smean illustrerà l’intero progetto che ruota attorno al concerto, che guarda al territorio e al sociale.

Invece dal 12 maggio è iniziatala sezione più interessante del Maggio dei Monumenti 2023, quest’anno intitolato “Napoli in vetta” e dedicato alla scoperta della dimensione aerea della città. Richiamando il tema al centro della manifestazione, le terrazze degli hotel The Britannique Naples, Hotel San Francesco al Monte e Renaissance Naples Hotel Mediterraneo nonché il chiostro dell’hotel Palazzo Caracciolo si faranno palcoscenico ospitando dodici concerti tematici. Dopo l’esibizione dell’orchestra a Plettri tenutasi il weekend scorso, quello di apertura, questo weekend sarà a tema Jazz che potranno essere vissute all’hotel San Francesco al Monte e dell’hotel Mediterraneo sulle loro terrazze andranno in scena due differenti tributi a Charlie “the Bird” Parker, con la partecipazione, tra gli altri, di Daniele Scannapieco, Max Puglia, il Novapolis Wind Quartet, Bagarija Orkestar e Divieto di swing.