venerdì 29 Marzo, 2024
21.9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Lodi, deraglia treno alta velocità: due morti

Grave tragedia questa mattina a Casal Pusterlengo, in provincia di Lodi, è deragliato un treno AV. C’è ancora un disperso e due morti accertati, entrambi ferrovieri.

E’ deragliato questa mattina presto un treno alta velocità. Come riferisce l’Ansa, dalle 5:30 di questa mattina la circolazione sulla linea AV Milano – Bologna è stata sospesa. Lo svio del treno 9595, che da Milano era diretto a Salerno,  ha sviato dal proprio percorso nei pressi della stazione di Livraga in provincia di Lodi.

Nell’incidente l’unica vittima riconosciuta, per il momento, sarebbe il macchinista. Secondo le prime ricostruzioni il treno sarebbe finito fuori percorso invadendo la strada e facendo ribaltare alcune vetture. Ci sarebbe un disperso ed una trentina di feriti non gravi. Un secondo corpo è stato comunque ritrovato verso le 7:45. A riferirlo è stata la polizia di Stato.

Le cause non sono ancora state accertate, ma i vigili del fuoco sono sul posto da molte ore. I mezzi di soccorso sono giunti in maniera repentina. Trenitalia ha comunicato che sulla linea Milano-Piacenza ci saranno ritardi fino a 60 minuti.

L’unico ferito in condizioni più gravi – riporta TgCom24- rispetto agli altri coinvolti, inviati in codice verde o giallo, è un pulitore delle ferrovie. L’uomo, secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine sul posto, non sarebbe comunque in pericolo di vita. Anche le due vittime accertate, al momento, sono personale delle ferrovie.

Un tweet della Polizia di Stato ha reso note le foto dell’incidente: