venerdì 26 Aprile, 2024
15.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La magia del Natale e i caratteristici mercatini d’Italia

La magia del Natale è già nell’aria. Tutte le città, dalle più grandi alle più piccole, si preparano per le festività con addobbi e luminarie scintillanti e bellissime che arricchiscono le strade. Oltre alle belle luci, ad impreziosire le città, ci sono anche i Mercatini di Natale, i quali animano le strade da Nord a Sud.
I primi mercatini di Natale risalgono al 1400 in Germania, nella città di Dresda dove nel 1434 ebbe luogo il primo vero mercatino, con un insieme di artigiani che esposero prodotti e opere ispirate alla natività. Riservato alle classi medio – alte, nel tempo hanno subito modificazioni, fino ad arrivare al 1900 inoltrato.
In Italia e nel Nord Europa il vero boom è arrivato negli anni ’80 – ’90. Sono molto diffusi nelle Dolomiti, ma sono presenti anche in altre città. In Italia, sono famosi i mercatini di Bolzano, dove la caratteristica città trentina sprigiona tutta la sua magia e il suo fascino ricoperta da una scintillante neve bianca e avvolta da caratteristiche luci, profumi e colori.
Per farsi travolgere dalla magia del Natale, è possibile recarsi nelle città dove i Mercatini sono molto caratteristici:

Natale a Torino

Il capoluogo piemontese si riempie di fascino speciale proprio nel periodo natalizio avendo il calendario pieno di eventi con musica, cultura e prodotti tipici. Inoltre, alla reggia di Venaria Reale viene allestito un villaggio di Babbo Natale per stupire bambini e adulti.

Natale in Umbria

La regione italiana con i borghi più belli e caratteristici si dipingono di una bellezza da fiaba nel periodo natalizio. A Gubbio sarà presente l’albero più grande d’Italia, invece a Perugia, sede della rinomata festa del cioccolato conclusa qualche settimana fa, c’è il caratteristico Mercatino di Natale, tappa obbligatoria per gli amanti del Natale.

Natale a Matera

Il capoluogo della Basilicata, scelto per ambientare “La Passione di Cristo” con Mel Gibson è, non a caso, stata scelta come capitale della cultura 2021. Sembra un vero e proprio presepe, il più affascinante del mondo. Visitare questa bellissima città proprio nel periodo di Natale è un vero sogno.

Natale in Campania

Anche la Campania si accende di magia con le famosissime luminarie di Salerno, le quali attirano turisti da tutta Italia e d’Europa. Anche il capoluogo campano sarà pervaso dalle luci spettacolari e dai tradizionali mercatini di Natale distribuiti in varie piazze. Ovviamente non possono mancare i mercatini nel suggestivo castello di Limatola, nel beneventano. Dal 26 novembre sarà aperto al pubblico  tutti i giorni della settimana.

In Italia, nel periodo più bello dell’anno le piazze si riempiono di fascino trasformandosi in veri quadri pittoreschi, da fiaba.