venerdì 19 Aprile, 2024
8.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ischia, pasta e fagioli con cozze, gusto e tradizione

Ischia è un’isola di mare e terra, un tripudio di colori e caratteristiche diverse, che delineano il territorio, allietando non solo mente e corpo, ma anche il palato dei tanti abitanti e soprattutto dei numerosi turisti che ogni anno vi giungono. 

Sono tanti i piatti tipici della tradizione gastronomica ischitana, sia a base di pesce che a base di carne, da scegliere in base ai propri gusti personali. Sicuramente uno dei piatti più conosciuti e diffusi, nel variegato territorio di Ischia, è la cosiddetta “Past e fasul”, ossia pasta e fagioli, la cui variante ischitana, si arricchisce con la presenza delle cozze.

Pasta e fagioli con le cozze è un primo piatto (volendo, anche piatto unico) che lascia stupefatti per il modo in cui legano i due ingredienti. Va da sè che la qualità delle materie prime fa la differenza: dalla pasta, rigorosamente di Gragnano, alle patate coltivate in uno dei tanti orti domestici di Ischia per arrivare, infine, alle cozze, la cui stagione migliore è da maggio ad agosto. Una curiosa leggenda narra che, il periodo migliore per assaporare le cozze, sia durante i mesi senza “r”, quindi da maggio ad agosto. In realtà non si sappia se tale aspetto sia mera leggenda o no. I mesi autunnali e invernali (con la “r”) coincidono con i periodi riproduttivi, durante i quali questi molluschi risultano meno saporiti. Al momento di comprarle si consiglia di controllare il colore del mitilo, che deve essere brillante e lucido. 

Pasta e fagioli con le cozze, risulta essere uno dei più richiesti, e tra i più semplici da preparare in casa. Una caratteristica peculiare di questa leccornia della cucina ischitana e campana, è che la pasta viene cotta direttamente insieme ai legumi, invece che semplicemente in acqua salata a parte, prima di essere aggiunta ai fagioli e amalgamata con le cozze. Questo piccolo “trucchetto”, anche grazie alla mantecatura della pasta conferisce al piatto, un sugo estremamente denso e cremoso (azzeccato, in napoletano).

Inoltre, la tradizione vuole che, la cosiddetta pasta e fagioli con le cozze, si prepari in abbondanza; infatti è usanza comune, nelle famiglie ischitane, prepararne in grandi quantità in modo che avanzi, affinché la bontà di questa piatto, possa essere assaporata anche il giorno dopo. 

Naturalmente, pasta e fagioli con le cozze, è solo uno dei tanti piatti tipici della tradizione gastronomica di Ischia; menzionare tutti i piatti tipici sarebbe impossibile, essendo tantissimi e variegati. L’isola d’Ischia regala attimi di piacere immenso, per tutti i gusti, in tutti gli ambiti, dal comparto termale, alla gastronomia, dall’arte alla cultura. Assaporare un piatto tipico della tradizione, vuol dire entrare a contatto con essa, viverne pienamente ed intensamente tutte le sfumature, l’una dopo l’altra, instaurando un rapporto di complicità che trasformerà una “semplice” vacanza in un soggiorno di sublime piacere.