lunedì 29 Aprile, 2024
15.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Isabella Rossellini: in arrivo il suo spettacolo “Darwin’s smile”

Questo gennaio verrà messo in scena Darwin’s smile, spettacolo di cui Isabella Rossellini è sia autrice che protagonista. Coprodotto dal Theatre National de Nice e dal Teatro della Toscana, lo spettacolo debutta il 15 gennaio al Teatro Remondini di Bassano del Grappa, il 16 sarà invece disponibile al Teatro Comunale di Vicenza, il 18 al Teatro Lyrick di Assisi e il 20 e il 21 al Politeama Rossetti di Trieste. Infine, dal 23 al 28 gennaio arriverà al Teatro della Pergola di Firenze. Di cosa parla Darwin’s smile? “È nato in Francia da due conferenze che mi avevano chiesto al Musée d’Orsay quando avevano organizzato una grande mostra su Darwin, per le quali mi sono basata su un suo libro non così conosciuto, ‘L’espressione delle emozioni nell’uomo e negli animali” spiega la Rossellini da sempre grande amante degli animali.

Un tour internazionale che durerà fino alla fine del 2024 e il cui punto focale sono le emozioni, in particolare dal punto di vista delle espressioni comuni a uomini e animali che Darwin aveva identificato come il sorriso, il tremolio o il modo in cui esprimono smarrimento o paura. “L’empatia è fondamentale nella recitazione, ma necessaria anche per studiare il comportamento animale. E proprio grazie alla recitazione si può comprendere la misteriosa natura degli animali e le relative differenze”, queste le parole di Isabella Rossellini sull’importanza di comprendere ciò che radicalmente accomuna gli animali e gli uomini. Insomma tanto impegno, 5 cambi di costume e tanta passione che è sfociata in una laurea in etologia. Isabella Rossellini ha anche raccontato il suo amore per le scritture più legate alla commedia e al comico: “mi danno spesso ruoli drammatici, ma quando sono autrice mi viene comico, anche perché è piacevole fare ridere anche se stessi”.

L’amore per gli animali è sempre stata una costante nella vita della Rossellini che l’ha portata nel 2013 ad aprire la Mama Farm a Long Island, una fattoria dedicata al rispetto della biodiversità sia della flora che della fauna. “Organizziamo regolarmente anche visite per le famiglie, i bambini e corsi, c’è un grande interesse” ha raccontato infine l’attrice.