venerdì 26 Aprile, 2024
11.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

In corso la quinta ondata pandemica: il monito di De Luca

“In corso la quinta ondata pandemica, preparatevi alla terza dose vaccinale”, ha aperto così la consueta diretta del venerdì pomeriggio, il Presidente campano De Luca.

La situazione pandemica negli ultimi giorni ha registrato un netto aumento dei contagi, solo oggi sono 654. 

A tal proposito è bene precisare che la Campania è la regione che effettua il maggior numero di tamponi molecolari rispetto alle altre, ma la tendenza all’aumento è preoccupante.

Covid-19: la situazione in Campania desta preoccupazione

Coloro che si ammalano sono persone, così come ha specificato il governatore De Luca, non vaccinate; dai dati diffusi dall’Unità di crisi regionale emerge però, che anche chi ha effettuato entrambe le dosi vaccinali, può ovviamente ammalarsi. 

Naturalmente come ribadito più volte dai medici, il rischio è maggiore per chi non è coperto dal vaccino, che rischia la vita e puntualmente necessita di ricovero in terapia intensiva.

“Dobbiamo preparaci  a una campagna di vaccinazione per la terza dose. Io l’ho fatta venerdì scorso e come vedete, toccando ferro, godo di ottima salute. Dobbiamo prepararci a ripetere le vaccinazioni, anche per chi ha fatto la doppia dose”. Ha dichiarato il Governatore De Luca, ponendo ulteriormente l’accento sull’andamento preoccupante del Covid-19 in Campania. 

La quinta ondata in corso è pericolosa, e procede rapidamente: questo è quanto emerge dai report giornalieri effettuati.

Non bisogna abbassare la guardia e rischiare di retrocedere come è accaduto nei mesi scorsi.

In corso una quinta ondata pandemica: è necessario vaccinarsi

Secondo il Presidente Vincenzo De Luca, in base a quanto è stato ribadito dal CTS, sembrerebbe che la capacità di protezione del vaccino vada scemando col trascorrere dei mesi, per questo è necessario sottoporsi alla terza dose.

Dunque uno scenario preoccupante, all’interno del quale si inserisce anche la problematica relativa alle influenze stagionali. Per questo, l’invito alla vaccinazione, è unanime, ed arriva da parte di tutte le istituzioni.

Così come ha ribadito il governatore campano, durante questa quinta ondata in corso, all’aumento dei contagi (in sole due settimane) potrebbe aggiungersi anche il problema delle influenze di stagione. Il pericolo è quello di ingolfare i reparti ospedalieri e dover chiudere nuovamente le scuole, penalizzando gli studenti.

“Ci attendono settimane difficili. Andiamo verso una stagione complicata perché ci avviamo verso l’inverno. Dobbiamo prepararci a fare la terza dose per tutto il personale scolastico tra dicembre e gennaio dopo tutto il personale sanitario, mentre abbiamo quasi completato la terza dose per gli ospiti delle Rsa”.  

Nonostante il monito di De Luca, sia ben chiaro e fondato su un andamento che non va assolutamente bene, il Presidente campano ha comunque rassicurato la popolazione.

Serve attenzione, e tanta prudenza: uso della mascherina sempre, al chiuso ed all’aperto e lavaggio delle mani frequente.