giovedì 25 Aprile, 2024
14.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il progetto Toscana Forza motore, per dare voce alle attività

Con l’emergenza covid-19 un gruppo di imprenditori e consulenti ha dato vita ad un progetto online di visibilità delle aziende, PMI e studi di consulenza che operano in Toscana.

Promotore dell’iniziativa è stato Antonio Papini consulente marketing e growth hacker con alle spalle venti anni divisi tra giornalismo e marketing che ha aperto un gruppo su Facebook chiamato Toscana Forza Motore.

Qualche giorno dopo, il 1 di aprile 2020, insieme a un gruppo di colleghi ha dato vita al sito web Toscana Forza Motore dedicato a pubblicizzare e a dar voce a tutte le attività imprenditoriali in Toscana dove fare gruppo e conoscersi.

Una piazza pubblica aperta ad imprenditori, artigiani, liberi professionisti e tutti coloro che hanno partita IVA e che operano in Toscana.

Gratuitamente chiunque può mandare una email direttamente dal sito o nel gruppo Facebook e chiedere di pubblicare gratis una recensione della propria attività dicendo chi è, cosa fa, da quanto l’attività è aperta e la città dove ha la sede legale.

Ma l’idea va oltre visto il numero di imprenditori che cresce giorno dopo giorno all’interno del gruppo Facebook.

Ogni giorno sia sul gruppo che sul sito vengono pubblicate notizie ed aggiornamenti sull’economia regionale e locale, nonché informazioni di servizio utili a tutti coloro che hanno un’attività in previsione delle prossime riaperture.

Papini ci dice che vorrebbe creare qualcosa di più di un semplice sito o directory con contatti aziendali.

L’idea è quella di creare una community di imprenditori dove ognuno degli iscritti può lanciare idee, servizi e dove può confrontarsi con colleghi.

Ma anche uno spazio dove trovare altri liberi professionisti pronti ad aiutare e a proporre le proprie consulenze e/o servizi.

Le prime collaborazioni sono già iniziate, chiaramente con video chiamate dove singolarmente gli iscritti hanno la possibilità di conoscersi e di presentarsi l’uno con gli altri.

Un luogo di scambio e di crescita dove, ad esempio, la VP Partners di Pontedera specializzata in gadget subito dai primi giorni dall’apertura del gruppo su Facebook ha dato la possibilità a tutti gli iscritti di prenotare mascherine, guanti e gel mani quando era ancora difficili reperirli.

Ecosphere di Livorno, invece, ha presentato tutti i suoi prodotti biologici per l’igienizzazione realizzati con le nanotecnologie per il settore Horeca.

Alcuni agenzie web hanno presentato i loro servizi, convinti più che mai che il futuro passerà dagli e-commerce e dalla visibilità online.

Lo scambio continuo tra gli iscritti è il fulcro di questa iniziativa. Un esempio di collaborazione? Alcuni artigiani locali hanno fatto conoscere i loro prodotti come Opera Lignea di Pistoia che produce parquet naturali. La presentazione ha attirato l’attenzione di architetti e interior design che hanno subito preso i primi contatti per poi conoscersi di persona appena sarà possibile.

Così dice Antonio Papini:  “Uniti possiamo superare tutto. Il gruppo nasce per conoscerci l’uno con gli altri. Hai partita IVA, la tua attività è in Toscana? Unisciti al gruppo e condividi le tue esperienze”

 

Valentina Maisto
Valentina Maisto
Appassionata di scrittura ha pubblicato vari racconti con diverse case editrici e da sempre sogna di diventare giornalista. Ma il suo sogno più grande è quello di poter pubblicare una sua antologia di racconti.