giovedì 25 Aprile, 2024
14.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il mondo di Capua: una città da scoprire

In tempi di coronavirus, viaggiare è sempre più complicato, l’estero non è più accessibile, ma l’Italia resta ancora meta ambita di stranieri ed italiani stessi. La penisola italica, bacino artistico-culturale di gran pregio e splendore, offre ancora tanto da scoprire e visitare, come ad esempio il mondo artistico contenuto nella piccola Capua.

Da poco, a Capua, bellissima cittadina sita in provincia di Caserta, ha riaperto l’info point del Duomo.

Perché, dunque, non riprendere a viaggiare e ripartire dal nostro meraviglioso territorio, facendo tappa in Campania e, soprattutto, a Capua?

CAPUA

La città, antichissima, è fonte inesauribile di ricchezze artistiche e storiche. Chiunque voglia addentrarsi nelle sue meraviglie, si prepari a rimanerne incantato.

Capua è un piccolo concentrato di chiese, musei e monumenti di varie epoche che ripropongono, in piccolo, il percorso storico della nostra Italia.

Il Duomo, le 100 chiese, fra cui meritano menzione la Chiesa di Sant’Eligio, le chiese longobarde e la chiesa di San Giuseppe, i palazzi e il museo campano costituiscono il cuore di una delle tantissime perle della Campania.

Da sempre, purtroppo, bistrattata e non valorizzata adeguatamente, a partire da qualche anno, la cittadina sta riacquistando prestigio.

Con l’apertura di nuovi locali e con l’avvio di diverse iniziative, pensate dalle più svariate associazioni, per bambini e ragazzi, Capua ridiviene possibile fine di un iter turistico pazzesco.

L’INFO POINT DEL DUOMO

Posto al centro di Capua, il Duomo è una delle manifestazioni artistiche più eleganti ed importanti del piccolo centro.

A cominciare dalla sua cripta, ove è conservato il Cristo deposto di Bottiglieri, che funse di ispirazione per il Cristo Velato della cappella San Severo, a Napoli, la chiesa della Santissima Annunziata è un gioiello architettonico.

Dal mese di settembre, è possibile essere guidati da accompagnatori  volontari, attraverso una delle chiese più imponenti e stupefacenti della città.

L’info point, locale ove gli accompagnatori risiedono e studiano i dettagli del Duomo. L’info è aperto dal  mercoledì pomeriggio alla domenica mattina.

Promuoviamo l’Italia, sosteniamoci in questo difficile momento. Buon viaggio verso il favoloso mondo di Capua o altre destinazioni italiche!