venerdì 26 Aprile, 2024
15.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il 15 Ottobre si celebra la Giornata Mondiale delle Donne Rurali

Il 15 ottobre si festeggia la Giornata internazionale delle donne rurali, che ha come obiettivo quello di riconoscere il ruolo delle donne nello sviluppo alimentare.

Nonostante il loro ruolo nell’agricoltura e nella produzione agroalimentare, le donne e le ragazze sono in svantaggio per via di stereotipi di genere che non consentono un accesso equo alla terra, al credito, ai materiali agricoli e ai mercati. Inoltre, non godono di un accesso equo ai servizi pubblici, istruzione e assistenza sanitaria e infrastrutture.

A causa della pandemia, i problemi in aumento si  trovano nelle zone rurali: sono minori numericamente le donne con accesso ai servizi sanitari di qualità, a farmaci e a vaccini. La pandemia e il distanziamento hanno avuto un impatto significativo anche sull’aumento della violenza domestica e sulla fornitura di servizi sanitari, giudiziari e di polizia essenziali.

La pandemia e lo stare a casa hanno aumentato la violenza sulle donne, l’emergenza sanitaria ha ridotto anche la capacità delle donne di cercare aiuto. Le donne hanno avuto molte difficoltà nel trovare aiuti e nell’ottenere servizi di supporto, sia fisicamente che telefonicamente e online, poiché sono state costrette a rimanere a casa e non hanno avuto la privacy necessaria per denunciare o essere libere.

Il ruolo essenziale svolto dalle donne e dalle ragazze nel gestire e garantire la sostenibilità delle famiglie e delle comunità rurali è sempre più riconosciuto. Le donne hanno contribuito all’agricoltura, alla sicurezza alimentare, alla gestione dei terreni e delle risorse naturali e alimentari Questo si celebra nella giornata mondiale delle donne rurali.

“Ascoltare la voce delle donne rurali è obiettivo fondamentale per un progresso collettivo. Terenzi: le donne che vivono e lavorano nelle zone rurali protagoniste di un futuro migliore”

Queste donne ricavano dalle risorse naturali e dall’agricoltura il proprio sostentamento, rappresentando un quinto della popolazione mondiale. Sono protagoniste dello sviluppo economico, sociale e ambientale dell’intero pianeta.