sabato 04 Maggio, 2024
17.7 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Il 12 gennaio i Led Zeppelin pubblicarono il loro primo album

Il 12 gennaio 1969 uscì il primo album dei Led Zeppelin. L’album intitolato: ’Led Zeppelin I” era stato registrato alla fine del 1968 agli Olympic Studios di Londra. 

I quattro ragazzi inglesi rappresentano una vera e propria icona della musica internazionale e proprio il primo album, pubblicato il 12 gennaio del 1969 costituisce una pietra miliare nella storia del rock.

L’album è fortemente influenzato dal blues, soprattutto da Willie Dixon, del quale vengono riproposte You Shook Me e I Can’t Quit You Baby. 

I Led Zeppelin inizialmente si chiamavano The Yarbirds, si erano esibiti per la prima volta il 7 settembre 1968 a Gladsaxe, in Danimarca. Una delle prima esibizioni destinata a fare storia, definita dai critici musicali una vera e propria “prova generale” per l’incisione di uno degli album più iconici della storia, quello uscito proprio il 12 gennaio e grazie al quale Jimmy Page diventerà uno dei chitarristi più influenti della storia del rock.

Fortemente simbolica anche la copertina dell’album, per la quale fu scelta un’immagine in bianco e nero del disastro che vide coinvolto il dirigibile Hindenburg, avvenuto il 6 maggio 1937 a Manchester Township, New Jersey. Il veivolo LZ129 Hindenburg andò a fuoco mentre cercava di attraccare alla Naval Air Station Lakehurst, dopo un volo transatlantico. Una scelta sicuramente singolare, come rivelato da uno dei componenti dei Led Zeppelin. 

“Scegliemmo il dirigibile andato a fuoco perchè l’idea doveva essere dirompente. Sono certo che tutti conoscano la frase ‘sgonfiarsi come un palloncino’ e questo era proprio il nostro intento, giocare con le parole; e con le nostre capacità. È un incidente drammatico, è un album drammatico, è una dichiarazione drammatica”.

Con l’album pubblicato il 12 gennaio 1969, la celebre bandraggiungeva la prima tappa di un’avventura che avrebbe aperto simbolicamente gli anni ’70, con un sound mai sentito prima.

Led Zeppelin I ottenne un successo immediato, schizzò subito al decimo posto della classifica Billboard, arrivando a luglio a conquistare il disco d’oro.

Credit immagine: Saturno notizie