lunedì 29 Aprile, 2024
26.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Eventi a Napoli: weekend dal 19 al 21 gennaio

Un weekend ricco di eventi a Napoli di cultura, arte e spettacolo, nei giorni 19, 20 e 21 gennaio 2024.

Ecco alcuni suggerimenti di eventi a Napoli a cui partecipare.

Eventi a Napoli:

Visita guidata per conoscere il Circolo Artistico Politecnico di Napoli

Dopo il successo l’11 gennaio al Circolo Artistico Politecnico di Napoli del concerto e della visita guidata per conoscere lo straordinario museo si ripete sabato 20 solo la visita guidata.

Lux In Fundo: il nuovo Tour guidato al Rione Sanità tra antico e contemporaneo

Ogni sabato un nuovo tour guidato che ci porterà alla scoperta delle le bellezze artistiche e dei tesori ancora da conoscere del Rione Sanità. Lux in Fundo verrà ripetuto ogni sabato.

A Pompei visite straordinarie ai cantieri dei nuovi scavi nella Regio IX

Fino al 30 aprile 2024, tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 11 su prenotazione, si terranno delle visite straordinarie ai cantieri dei nuovi scavi della Regio IX.

Il percorso sotterraneo del Lapis Museum: un decumano sommerso nel Centro Storico

Aperto tutti i giorni lo straordinario percorso sotterraneo nel centro storico di Napoli a 40 metri di profondità. Un vero e proprio “decumano sotterraneo” che nasconde tante meraviglie e che sorprenderà i visitatori.

All’Edenlandia la pista di pattinaggio più grande del Sud Italia

Fino al 22 gennaio 2024 ad Edenlandia, il grande e storico parco dei divertimenti di Napoli ci sarà anche una straordinaria pista di pattinaggio sul ghiaccio all’interno del PalaEden per la felicità di grandi e piccoli: ed è la pista più grande del Sud Italia a soli 6 euro.

L’Adorazione dei Magi” di Botticelli nel Complesso Monumentale Donnaregina

Fino al 31 gennaio 2024 nello splendido Museo Diocesano di Napoli di Largo Donnaregina sarà esposto il capolavoro di Botticelli “L’Adorazione dei Magi” il dipinto più celebre e senz’altro tra i più riusciti e affascinanti di Sandro Botticelli.

La mostra “Napoli al tempo di Napoleone” a Palazzo Piacentini in via Toledo

Fino al 7 Aprile 2024 si terrà a Napoli la mostra “Napoli al tempo di Napoleone. Rebell e la luce del Golfo” a Palazzo Piacentini, sede cittadina delle Gallerie d’Italia, i musei del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Una mostra che permetterà ai visitatori di conoscere l’atmosfera e l’immagine della città negli anni dal 1808 al 1815, periodo in cui Gioacchino Murat fu il Re, Napoli al tempo di Napoleone.

Luce al Rione Sanità: riapre la Chiesa dei Cristallini con splendidi murales

Dopo 40 anni ha riaperto al pubblico la chiesa di Santa Maria della Maddalena in via dei Cristallini a Napoli. Nella chiesa “azzurra”, piena di pitture murali, sono esposte altre opere realizzate ad hoc per il nuovo allestimento e la chiesa sarà aperta gratuitamente al pubblico tutti giorni dalle 10 alle 13.

Rione Sanità: riapre dopo 40 anni la Chiesa di Sant’Aspreno con lo Jago Museum

Ha riaperto apre a Napoli, dopo 40 anni, la Chiesa di Sant’Aspreno ai Crociferi, nel Rione Sanità e diventerà un nuovo grande spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea.

La chiesa ospiterà infatti lo Jago Museum con al suo interno alcune delle opere più sensazionali dello scultore Jago.

Ara Starck in mostra a Napoli nel chiostro cinquecentesco di Santa Caterina a Formiello

Fino al 20 gennaio 2024 ci sarà a Napoli la prima mostra di Ara Starck, un’artista internazionale che ha lavorato assieme ad alcuni artigiani napoletani, e che si terrà presso Made in Cloister nel cinquecentesco chiostro di Santa Caterina a Formiello, vicino Porta Capuana, dove c’era l’antico lanificio militare di epoca borbonica. Ingresso 5 euro.

Balloon Museum. Mostra straordinaria alla Mostra d’Oltremare di Napoli

Prorogata al 25 febbraio a Napoli, una città ricca di storia, cultura e arte, che accoglie una delle mostre d’arte contemporanea più innovative e affascinanti del momento: il Balloon Museum.

Questa straordinaria esposizione, che ha già conquistato cuori e menti in città come New York, Los Angeles, Parigi, Madrid e Roma, fa ora tappa nella splendida cornice della Mostra d’Oltremare di Napoli.

Apre il Museo Caruso, nel Palazzo Reale di Napoli

Aperto a Napoli il primo museo nazionale dedicato al grande tenore Enrico Caruso. Il Museo Caruso è ospitato nella grande sala Dorica del Palazzo Reale di Napoli, una stanza delle meraviglie di 500 metri quadrati, con animazioni in 3d e piattaforme multimediali, postazioni e installazioni musicali, video e oltre 3500 documenti digitalizzati, 110 i rari originali, 43 le postazioni audio.

 

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.