venerdì 26 Aprile, 2024
15.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Escape Room e serate alternative: l’intrattenimento in una stanza

Che cos’è e come funziona l’Escape Room? Un gioco in una stanza, di strategia e adatto sia ad adulti e piccini. Un mondo, anzi una stanza da cui evadere, scappare, tradotto dall’inglese “Escape“.

L’Escape Room è una forma di intrattenimento, che mette i giocatori in difficoltà per trovare indizi e uscire da una difficoltà, confrontandosi e interagendo in un ambiente creato per divertire ed entusiasmare.

Il gioco permette di essere trasportati in un mistero, una scena, da risolvere e da cui evadere, mettendo in atto tutte le caratteristiche vere e proprie di un gioco a tempo. Le ambientazioni sono ispirate a videogiochi, film e letteratura, ma anche serie tv e libri di ogni genere.

Ogni Escape Room ha delle scenografie, realizzate ad hoc e particolari, curate in ogni aspetto decorativo e ambientale. Per far entrare i partecipanti nel vivo del gioco.

I giocatori nella stanza, nella room, devono risolvere e interpretare degli indizi e gli indovinelli per trovare chiavi o oggetti e far in tempo ad uscire dalla stanza.

Le Escape Room, regalano un’avventura emozionante e unica, che si può fare dai 2 agli 8 giocatori in una o più stanze a seconda della difficoltà. La risoluzione per uscire richiede calma, attenzione e collaborazione tra i partecipanti. Non è un gioco di paura, ne di terrore, anzi alcune ambientazioni sono spesso divertenti e innovative; ma un gioco di astuzia e impegno.

Tra porte, cassetti e armadi, casseforti e aperture segrete per arrivare a chiavi e infine arrivare a trovare la chiave e finale per SCAPPARE!

Le Stanze, rooms, in inglese, da cui scappare sono di origine americana e statunitense, si sono diffuse in Italia e oltre che nelle grandi città anche in piccoli e medi centri. Vengono spesso utilizzate oltre che come gioco ed intrattenimento anche per sperimentare tecniche di personalità e dalle aziende per capire se i lavoratori sono davvero in grado davvero risolvere i problemi pratici e aiutarsi collaborando.