martedì 10 Dicembre, 2024
9.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Elezioni amministrative 2022 e referendum sulla giustizia: si voterà il 12 giugno

Arrivano dal governo le date ufficiali per le prossime elezioni amministrative e per il referendum sulla giustizia: si voterà il 12 e il 26 giugno. Le date sono ormai state ufficializzate dal Consiglio dei Ministri. Il primo turno delle elezioni si terrà il 12 giugno insieme al referendum. Il 26 giugno, invece, si voterà per il secondo turno.

Il primo a riferire le date ufficiali per le elezioni e per il referendum è Stefano Ceccanti, deputato del PD su Twitter. Le date sono state confermate anche da fonti ministeriali.

Il referendum di giustizia: si voterà il 12 giugno

Il referendum di giustizia, per il quale si voterà il 12 giugno, avrà cinque diversi quesiti: la riforma del Csm, l’abolizione della legge Severino, i limiti agli abusi della custodia cautelare, la separazione delle funzioni dei magistrati e la loro equa valutazione.

Coalizioni in fermento per le prossime elezioni amministrative

I comuni che si recheranno alle urne sono 270. Le coalizioni sono già in fermento per la scelta dei candidati e stanno soffrendo le spaccature interne create dalla rielezione del Presidente della Repubblica Mattarella, per il Mattarella bis. Soprattutto Lega, FdI e FI saranno costretti ad affrontare i disaccordi all’interno della coalizione. Per il momento, MoVimento 5 stelle e PD appaiono compatti.

 

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.