sabato 27 Aprile, 2024
11.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Cyrano de Bergerac andava in scena 123 anni fa

Oggi, lunedì 28 dicembre 2020 è l’anniversario di debutto di “Cyrano de Bergerac, una nota commedia. L’opera fu composta dal celebre poeta Edmond Rostand.

Dunque, la prima rappresentazione della commedia teatrale andò in scena il 28 dicembre del 1897 presso Théâtre de la Porte-Sain-Martin di Parigi.

Il poeta francese Rostand ispira la commedia teatrale Cyrano de Bergerac al personaggio di Savinien Cyrano de Bergerac, che fu il precursore della letteratura prescientifica. In particolare, Cyrano de Bergerac è suddivisa in cinque atti.

Cosa tratta questa commedia teatrale?

Essa racconta la storia di Cyrano, un vitale poeta, scrittore e spadaccino dal lungo naso. Infatti, egli è un abile spadaccino, amante dei giochi di parole con i quali mette in ridicolo i suoi nemici.

Cyrano odia i potenti e prepotenti. In segreto, egli ama sua cugina Rossana. Un giorno, la bella cugina gli chiede un incontro e lui felice accetta, convinto del loro lieto. Tuttavia, all’incontro la cugina gli rivelerà di essere innamorata di un giovane cadetto Cristiano de Neuvillette.

La cugina chiede a Cyrano di prendersi cura di questo giovane cadetto in quell’ambiente difficile. L’uomo è costretto ad accettare la promessa. Inoltre, Cyrano aiuta Cristiano a conquistare la bella Rossana.

Poi, i due vanno al fronte per la guerra e Cyrano aiuta Cristiano a scrivere romantiche lettere d’amore a Rossana. La donna, presa dal forte sentimento li raggiunge al fronte e dichiara il suo amore a Cristiano per le parole delle lettere sottolineando che lo avrebbe amato anche se fosse stato brutto. 

Al che Cristiano, comprende che anche l’amico ama Rossana e gli dice di rivelare alla donna il suo reale sentimento in modo che la Rossana possa scegliere lei chi amare.

Poi, Cristiano verrà ferito e sul punto di morte chiederà all’amico chi avesse scelto Rossana. L’amico, con grande altruismo risponde che Rossana aveva scelto Cristiano, ma in realtà lui non le aveva rivelato il suo sentimento e mai lo farà.

Infatti, dopo la morte di Cristiano la donna si ritira in convento e la il cugino andrà a trovarla ogni settimana. Un giorno, mentre si stava recando a fare visita alla cugina venne colpito in agguato. Nonostante ciò, riuscì ad arrivare da lei, gravemente ferito.

Mentre le stava recitando una delle ultime lettere di Cristiano, Rossana capì il tutto, ma Cyrano morì.

Quindi, “Cyrano de Bergerac” è una delle commedie teatrali più importanti basate sul tema dell’amore e dell’amicizia.