sabato 20 Aprile, 2024
12.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Cucina napoletana: paccheri co’cuoccio

La cucina napoletana è una delle cucine più amate e apprezzate a livello globale. In questo periodo non è possibile fare turismo culinario a Napoli come fino a poco tempo fa, quindi andiamo a visionare insieme una delle ricette classiche napoletane: i paccheri al coccio o, come si chiama in napoletano, paccheri co’ cuoccio.

La ricetta dei paccheri co’ cuoccio fa parte della tradizione flegrea, generalmente propone il connubio tra pesce e pasta come piatto unico.

Cucina tipica napoletana: i paccheri co’ cuoccio

L’accostamento del coccio ai paccheri, una pasta tipica della Campania, dà vita a un primo piatto dal sapore unico.  La ricetta è anche molto semplice da seguire.

Gli ingredienti per due persone:

400 g di pacchetti

  1. 1 coccio da 400g/600kg
  2. Mezzo bicchiere di vino bianco
  3. 1 spicchio d’aglio
  4. Mezzo peperoncino
  5. 150 g di pomodori San Marzano
  6. Un po’ di basilico o prezzemolo
  7. Olio extravergine di oliva
  8. Sale
  9. Pepe

Il procedimento è il seguente:

Innanzitutto bisogna pulire, eviscerare e sfilettare il coccio, in questo primo passaggio bisogna tenere da parte i due filetti. Spaccare la lisca e la testa in due e poi bisogna farla soffriggere in una casseruola con olio, aglio e peperoncino. Con il vino bianco poi si deve bagnare per poi lasciare evaporare. Nel momento in cui il vino sarà evaporato del tutto, aggiungere i pomodori tagliati a tocchetti, salate, pepate, poi ricoprire appena con un po’ d’acqua acqua fredda. Bisogna poi lasciare cucinare per 2 ore a fiamma bassa. Tagliare a cubetti i filetti di coccio, condirli con sale, pepe e olio. Quando la cottura con il ragù sarà terminata, passare tutto al setaccio eliminando lische e impurità del pesce, ottenendo così un sugo liscio e saporito. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e mantecarla con il sugo e qualche foglia di basilico. Solo alla fine aggiungere la polpa di coccio e arricchire il tutto con una spolverata di pepe e un filo di olio extravergine.

Restate aggiornati per altre ricette saporite!