venerdì 19 Aprile, 2024
9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Comunicare, farlo al meglio anche con i mezzi digitali

Ormai al giorno d’oggi anche nel lifestyle la comunicazione è di vitale importanza e saper comunicare al meglio è importante sia lavorativamente che per la vita quotidiana di tutti i giorni. In un momento storico in cui il digitale sembra aver raggiunto la sua maturità, avere un resoconto sulle teorie della comunicazione è fondamentale.

Con l’avvento della rete e di internet si è ridefinito l’approccio teorico, rendendo necessario riorganizzare questa disciplina. Con lo studio della comunicazione, lifestyle, anche digitale sono sorti vari percorsi di studi riguardanti la teoria e le tecniche della comunicazione, digitale e non.

In particolare la sociologia della comunicazione è la materia che studia le implicazioni sia sociali che culturali che nascono dalla mediazione simbolica, attenzionando l’uso dei mezzi di comunicazione di massa. Studiando la radio, il cinema, la televisione, la stampa e anche i nuovi media.

Nella  vita quotidiana, per favorire il confronto, la riflessione, le nuove esperienze e il benessere psicologico. L’argomento della comunicazione, è esteso ai più disparati contesti: in famiglia, con gli amici, a scuola, a lavoro. La comunicazione ci garantisce di entrare in relazione con l’altro. Creare relazioni  e saperle portare avanti nel tempo è uno dei bisogni fondamentali dell’uomo.

Tutti quanti da bambini sviluppiamo nei primi anni dalla nascita la capacità di parlare. Il linguaggio ci contraddistingue da ogni altro essere e ci consente di svolgere diverse funzioni:  esprimere i propri bisogni, esperienze, idee; dialogare, apprendere, ottenere informazioni. Con il tempo il linguaggio si arricchisce ed è diventato uno strumento per costruire reti di relazione e capire le diverse situazioni della vita.

La comunicazione è l’elemento alla base di tutte le interazioni sociali e culturali da secoli, sia in ambito privato che lavorativo. Avere quindi delle buone capacità nel comunicare è indispensabile per farsi capire da tutti e instaurare delle relazioni. Inoltre, influisce sull’autostima e sulla mente in toto. Imparare a comunicare anche in maniera digitale diventa indispensabile.