venerdì 04 Ottobre, 2024
20.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

La televisione, la comunicazione di massa e le donne

Dalla sua “nascita”, la televisione ha sempre rappresento uno dei mezzi di comunicazione più potente, veloce ed efficace al mondo. Sostanzialmente dal suo avvento sono stati diffusi tantissimi tipi di messaggi nel bene e nel male.

Le persone nel quotidiano non sempre se ne rendono conto, ma spesso adottano comportamenti ed idee inculcate, mediante le trasmissioni di ogni giorno.

Alcune persone infatti affermano” Quando io vedo ad esempio Rick and Morty– un serie animata statunitense della Adult Swim- spesso mi sento molto geniale e capace di fare qualsiasi cosa, un tratto caratteristico di Rick. Mentre generalmente sono sempre stata una ragazza abbastanza nella norma senza particolari hobby collegati alla scienza o, in generale, a qualcosa di geniale”.

Andiamo a vedere la televisione correlata ad una tematica molto importante: le donne.

La televisione: la mancanza della parità tra i sessi

Le differenze sociali ed economiche tra gli uomini e le donne viene sottolineata anche in tv, uno dei principali strumenti di comunicazione.

Secondo uno studio condotto da “Le donne contano”, una pagina di Facebook creata il 6 giugno.

Siamo le donne che contano le donne” scrivono nella pagina l’otto giugno. Abbiamo guardato sette dei talk show più seguiti in TV per una settimana.

Il numero complessivo di uomini e donne di una trasmissione è il risultato della somma delle seguenti voci: conduzione, ospiti fisse, scelta dei servizi di approfondimento, persone intervistate nel corso dei servizi, ospiti ed esperti in studio. Sulla durata totale delle trasmissioni, in alcuni casi , è stato contato lo spazio in minuti dedicato alle voci femminili”.

Grazie a questa osservazione si è scoperto che nei talk show le donne rappresentano soltanto il 31,6%, meno del 32%.

Hanno osservato diversi talk show per 7 giorni segnandosi i dati rilevanti.

Ad esempio nella puntata del 6 giugno 2020 nel talk show “Petrolio” la presenza femminile rappresentava il 37% e sui 132 minuti di trasmissione, le donne hanno parlato un totale di 14 minuti.

Sarebbe molto importante che almeno nei talk show si desse una parità ai sessi, una lotta che va avanti ormai da tempo. Migliorerà la situazione?