4shared
12.8 C
Napoli
giovedì, 27 Gennaio 2022

Chiese, complessi monumentali e gallerie d’arte: a Napoli la cultura non si ferma

La cultura a Napoli, tra arte e sacro, la cultura in ogni vicolo e strada.

Da non perdere

A Napoli, ci sono tante e interessanti oltre che importantissime mostre, anche nei dintorni. Un segno di vitalità della cultura della città e della sua storia. Ma anche le chiese e i complessi monumentali sono un punto di interesse e di cultura come luoghi da visitare.

Le mostre nelle gallerie d’arte vanno ad aggiungersi al grande e straordinario patrimonio culturale della città di Napoli che richiama tanti visitatori ammaliati dai tanti posti stupendi della città. Le mostre, le chiese e i musei da Ottobre 2021 e anche prima con la pandemia, rispettano  tutti gli standard di sicurezza previsti dalla normativa anti Covid-19.

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte, il MANN ossia il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Palazzo Reale di Napoli, il Complesso Donnaregina, il Castel dell’Ovo e non per ultimi il Pan e Palazzo Fondi. Questi sono i principali punti d’interesse della cultura partenopea.

E proprio al Pan, centro culturale e d’arte è protagonista della mostra “Garage Stills” di Jacquie Maria Wessels a Dicembre con le foto-nature morte dell’universo dei garage.

Ma il centro storiaco di Napoli è il fulcro vero e proprio della cultura, e le sue chiese sono patrimonio dell’umanità.

Queste ricchezze, come le chiese e i complessi monumentali, da tempo corrono il rischio di essere abbandonate e di scomparire dall’orizzonte della cultura cittadina, portando con sé nell’oblio frammenti insostituibili della nostra storia”. Ha dichiarato lArcivescovo Emerito di Napoli, Cardinale Michele Giordano.

Il centro storico di ogni città, e soprattutto il centro storico di Napoli, custodisce preziose memorie storiche sulle origini, sull’arte e le tradizioni del propriopopolo. Napoli in particolare, può vantare un patrimonio culturale e morale di straordinaria bellezza ed entità. Ha un patrimonio che si dilaga anche attraverso itinerari religiosi, da sempre ammirato almeno una volta nella vita, nella bellezza delle sue chiese, i campanili, le cappelle che adornano le più caratteristiche strade e vicoli nel cuore della città.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli