lunedì 29 Aprile, 2024
22.9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Carnevale di Saviano 2024: tutti gli eventi per i bambini

È ormai quasi tempo di Carnevale, un’antichissima festa pagana e religiosa. Sembra infatti che il periodo festivo risalga ai saturnali romani o addirittura alle dionisiache greche. La tradizione vuole che grandi e piccini indossino costumi e maschere per esibirsi in vere e proprie sfilate e balli. Insomma, sappiamo bene che il Carnevale è la festa più amata dai bambini e per festeggiarlo come si deve non possiamo non recarci a Saviano. In questo splendido paesino del nolano questo mese di febbraio si terrà la quarantaquattresima edizione del Carnevale di Saviano.

Il grandissimo programma di eventi, sfilate e divertimento per grandi e piccini si concluderà il 10 Marzo con l’assegnazione della Coppa. L’inaugurazione è prevista per sabato 3 febbraio in piazza De Nicola, dove ci sarà un vero e proprio spettacolo musicale dal titolo “Nostalgia ’90” dedicato a grandi e piccini. La serata continuerà con le prime sfilate di carri allegorici, simpatiche mascotte e personaggi strampalati che faranno divertire i più piccoli.

Domenica 4 febbraio la sfilata dei carri allegorici continuerà sul corso Italia. Dalle 9 alle 13 l’associazione La Cantina del Carnevale organizzerà giochi e passatempi dedicati ai bambini, tra cui anche un giro a bordo di un fantastico trenino che porterà i più piccoli in giro nel paese alla scoperta dei famosi carri allegorici. Giovedì 8 febbraio invece ci sarà la festa “Musica è…Note di Carnevale” dedicata a tutti i bambini e i ragazzi. Venerdì 9 febbraio dalle 9 alle 13 i bambini parteciperanno alla fiaba “Esplorando il mondo attraverso la musica e la fantasia”, seguita poi da una grande sfilata in maschera.

Sabato 10 febbraio ci saranno tantissime feste in maschera per tutti i bambini. Le feste avranno luogo in alcuni famosi oratori della cittadina: San Michele Arcangelo in piazza Vittoria, Parrocchia Immacolata in Corso Garibaldi, Parrocchia San Giovanni Battista in Sirico, Parrocchia Sant’Erasmo. Domenica 11 febbraio e martedì 13 febbraio ci saranno le sfilate ufficiali degli 11 carri allegorici e dei gruppi mascherati. Lunedì 12 febbraio dalle 15 alle 20 ci saranno invece giochi e animazione “L’inferno di Topolino” in via Roma e in villa comunale.

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.