giovedì 25 Aprile, 2024
13 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Hong Kong: cancellata marcia pro-democrazia

Cancellata la marcia pro-democrazia prevista per domani a Hong Kong.

La decisione è stata presa dagli organizzatori della marcia dopo il divieto giunto da parte della polizia di avviare la manifestazione.

I promotori del gruppo Civil Human Rights hanno dichiarato di non aver avuto altra scelta che annullare l’appuntamento per il timore riguardo l’incolumità dei partecipanti, nonostante i promotori del partito abbiano portato in piazza fino ad ora anche due milioni di persone in maniera pacifica.

Non si sa ancora se i manifestanti troveranno un modo alternativo per esprimere il loro dissenso.

Il partito Demosisto inoltre denuncia in una nota che uno dei suoi co-fondatori, Joshua Wong (che è anche uno tra gli attivisti più noti di Hong Kong) è stato arrestato questa mattina mentre era diretto verso la metropolitana.

Wong di soli ventidue anni, secondo le prime informazioni dovrà difendersi da tre contestazioni, tra cui anche l’istigazione a partecipare a manifestazioni illegali.

Altri due attivisti, Andy Chan e Agnes Chow, a sorpresa sono stati presi in consegna dalla polizia.

Su Twitter il post di Demosisto: “Il nostro segretario generale è stato arrestato questa mattina intorno alle 7:30 mentre stava camminando verso la stazione della metropolitana di South Horizons. È stato costretto con la forza a entrare in un minivan privato sulla strada e alla luce del giorno. I nostri avvocati stanno seguendo il caso”.

Agnes Chow “è stata condotta al quartier generale della polizia di Wan Chai, dove è detenuto Joshua Wong” fa sapere sempre Demosisto.

L’arresto dei tre attivisti sembra essere parte di una reazione alle proteste alla vigilia del 13esimo weekend di mobilitazioni pro-democrazia.

Anche la richiesta di ieri per manifestare domani, fatta da parte di Civil Human Rights, il gruppo delle mobilitazioni di massa pacifiche, è stata rigettata dalla polizia.