giovedì 28 Marzo, 2024
15.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Bankitalia: “I consumi degli italiani, torna l’ottimismo”

Aprile ha segnato un miglioramento delle attese delle famiglie sulla situazione economica generale e sul mercato del lavoro; con la percentuale di chi si aspettava un peggioramento del quadro generale al minimo dalla primavera dell’anno precedente. Questo è quanto risulta dall’ultimo numero dell’ Indagine Straordinaria sulle Famiglie italiane di Bankitalia, che l’istituto ha avviato dopo l’arrivo della pandemia Covid.

Sempre ad aprile, però, il 30% dichiara di aver percepito nell’ultimo mese un reddito inferiore rispetto a prima dello scoppio della pandemia; ma più del 70% dei nuclei si aspetta, per il 2021, un reddito in linea con il 2020.

I consumi degli italiani ad aprile erano ancora influenzati dalla pandemia. l’80% delle famiglie ha ridotto le spese per servizi di alberghi, bar e ristoranti e ha effettuato meno acquisti in negozi di abbigliamento rispetto al periodo pre pandemia. Circa sette famiglie su dieci hanno effettuato una minore spesa per i servizi di cura della persona.

La contrazione riguarda anche i nuclei che arrivano con facilità alla fine del mese, per i quali pesano le misure di contenimento ancora in vigore al momento dell’intervista e la paura del contagio.

Bankitalia: i comportamenti di consumo degli italiani e l’impatto della pandemia

I comportamenti di consumo degli italiani restano fortemente influenzati dall’emergenza sanitaria, anche per quanto concerne le intenzioni di consumo.

Ad aprile più dei due terzi delle famiglie dichiaravano che avrebbero mantenuto invariate le spese per beni non durevoli. Nei successivi tre mesi, un quarto le avrebbe ridotte.

Il rapporto negativo tra risposte in aumento e in diminuzione è più pronunciato per i nuclei che tra marzo e aprile hanno percepito un reddito più basso prima della pandemia e che hanno più difficoltà ad affrontare le spese mensili.

Il calo dei consumi interesserebbe però anche parte di coloro che si aspettano un incremento di reddito nel 2021. Nelle valutazioni delle famiglie, le aspettative di consumo dipendono anche dal successo della campagna vaccinale, che per un terzo dei nuclei in aprile stava procedendo meglio o in linea rispetto alle attese.