lunedì 29 Aprile, 2024
26.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Avvento: storia e significato della Corona di Avvento. Come farne una in casa

Domani è la prima domenica di Avvento. Questo è un periodo cristiano di preparazione al Natale. La parola “avvento” deriva dal latino adventus, che significa “venuta”.

Simbolo di questo periodo di attesa è sicuramente la Corona di Avvento. Si tratta di una tradizione antichissima. In questo articolo la storia, le origini e come farne una in casa.

La Corona dell’Avvento

La Corona di Avvento è struttura di forma circolare, simile a una ghirlanda, ma non da appendere. Questa è realizzata con dei rami di conifere all’interno della quale vengono collocate quattro candele, in alcuni casi anche una candela al centro.

Le origini

Antiche di ghirlande con con candele venivano accese dai popoli germanici precristiani durante i giorni freddi di dicembre. Mentre, in Scandinavia durante l’inverno venivano accese delle candele e collocate intorno ad una ruota, detta “ruota della terra“.

Ma fu solo nel medioevo che i cristiani adottarono questa tradizione per prepararsi spiritualmente all’arrivo del Natale.

La Corona dell’Avvento nacque nel diciannovesimo secolo con il pastore protestante Johann Hinrich Wichern.

Inizialmente l’obiettivo era quello di fare creare le candele da ragazzi senza casa e per poi venderle per dar loro un aiuto.

Intorno al 1850 la sala oratoria del Rauhen Haus venne come da tradizione illuminata con le Corone dell’Avvento dotate di 24 candele. Questa era la prima versione della Corona. La quale prevedeva l’accensione di candele di grandi dimensioni la domenica e di piccole dimensioni nei giorni feriali.

Nel 1860 l’orfanotrofio di Berlino venne addobbato con la Corona dell’Avvento con 24 candele su un alberello.

Così in seguito la Corona dell’Avvento si diffuse nella Germania del Nord e veniva fatta in orfanotrofi e scuole ma prevedeva solo quattro candele, da accendere una ogni domenica di avvento. Dopo la seconda guerra mondiale la Corona di Avvento divenne una tradizione diffusa in tutta Europa.

La simbologia

La corona ha una forma circolare ed il simbolo di unità e di eternità. Le candele rappresentano la luce che ci viene regalata dal Natale. Queste vanno accese solo nelle quattro domeniche di Avvento e se inseriamo la quinta candela al centro, questa va accesa il giorno di Natale.

La progressiva accensione delle candele simboleggia la vittoria della Luce sulle tenebre.

Le candele

Ogni candela ha un suo significato.

La prima candela è quella “del Profeta”, poiché rimanda alle profezie sulla venuta del Messia.
La seconda candela è quella “di Betlemme”, e ricorda la città in cui è nato il Messia.
La terza candela è detta “dei pastori”, cioè coloro che per primi videro ed adorarono il Messia.
La quarta candela è quella “degli Angeli”, che furono i primi ad annunciare al mondo la nascita del Messia.

Come realizzare la Corona dell’Avvento

Cosa serve:

  • 4 candele
  • pigne
  • ramoscelli di conifere
  • nastro colorato
  • glitter
  • rametti con bacche
  • forbici
  • colla a caldo e fil di ferro per fissare le decorazioni

Se decidiamo di usare una base in fil di ferro, bisognerà coprirla con dei rametti di conifere, freschi o finti. Per fissarli alla base si possono usare dei piccoli pezzetti di fil di ferro oppure del nastro colorato. Una volta creata la nostra base, potrete inserire con la colla a caldo pigne, palline di Natale, fiorellini, nastri colorati. Inserite le candele 4 dell’Avvento sulla ghirlanda e se volete una centrale da accendere il giorno di Natale.