venerdì 03 Maggio, 2024
16.2 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Autunno 2023, ecco le fiction che vedremo in tv

Agosto ormai è agli sgoccioli e si ritorna alla solita routine: quale metodo migliore per rilassarsi se non concedendosi una bella fiction? Molte sono le proposte per quest’autunno 2023 tra novità e nuove stagioni di fiction amate dal pubblico. In particolare, la programmazione Rai di quest’autunno nasce con il chiaro obiettivo di raccontare l’Italia con i suoi conflitti sia attraverso fiction ispirate a romanzi, che attraverso serie ispirate a storie vere, tra dolore e crimine. A tal proposito l’emittente in una nota spiega: “Siamo consapevoli di essere responsabili di una parte importante dell’immaginario del Paese; il nostro mestiere è costruire storie sorprendenti, proporre personaggi coinvolgenti affidandoli ai grandi talenti di una tradizione tutta italiana”. Ecco cosa Rai e Mediaset hanno inserito nella programmazione per l’autunno 2023:

Rai

La prima novità di Rai 1 per quest’autunno è Per Elisa- Il caso Claps, una serie in tre puntate diretta da Marco Pontecorvo che verrà trasmessa dal 24 ottobre e che racconta gli omicidi di Elisa Claps e di Heather Barnett, uccise da Danilo Restivo. Altre novità interessanti sono Il metodo Fenoglio (dal 27 novembre) il cui protagonista è tratto dai romanzi di Carofiglio e Circeo (a novembre) che ripercorre in tre puntate il famoso caso di cronaca del 1975 e il processo che ne è derivato. Anche Rai 2 propone ben 3 novità con The reunion (thriller in tre puntate tratto dal romanzo di Guillaume Musso “La ragazza e la notte” che partirà dal 18 ottobre), Noi siamo leggenda (serie adolescenziale con un tocco fantasy che partirà dal 8 novembre) e Corpo libero (serie ispirata all’omonimo romanzo di Ilaria Bernardini: un vero e proprio thriller ambientato nel mondo della ginnastica artistica femminile). Oltre le nuove proposte, vengono portate avanti le fiction più amate dal pubblico: Morgane detective geniale 3 (dal 19 settembre), Imma Tataranni 3 (dal 25 settembre), Cuori 2 (dal 1° ottobre), Blanca 2 (dal 5 ottobre), I bastardi di Pizzofalcone 4 (dal 23 ottobre), Un professore 2 (dal 16 novembre) e Lea I nostri figli 2 (da novembre).

Mediaset

Canale 5 propone quattro novità per quest’autunno 2023: la prima fiction proposta è Maria Corleone (dal 13 settembre), una serie in quattro puntate diretta da Mauro Mancini dove si racconta la storia di Maria, nata a Palermo, ma trasferitasi a Milano per inseguire il suo sogno di diventare una stilista, progetto che verrà turbato dalla morte di suo fratello gemello. Le altre tre novità proposte sono Se potessi dirti addio con Gabriel Garko, Anima gemella diretta da Francesco Miccichè e Bardot-La serie, fiction in tre puntate che racconta l’ascesa di Brigitte Bardot, dal debutto a 15 anni fino al successo mondiale. Ricominceranno quest’autunno anche i programmi più amati: Il grande fratello (dall’11 settembre), Ciao Darwin (dal 15 settembre), Tu si que vales (dal 16 settembre) e Zelig (da novembre).