martedì 30 Aprile, 2024
25.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

World Accreditation Day 2021

Il 9 giugno si celebra il World Accreditation Day 2021 (giornata mondiale dell’accreditamento).

Questa è un’iniziativa istituita da IAF (International Accreditation Forum) e ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation) per promuovere nel mondo il valore delle attività di valutazione della conformità, per valorizzare e diffondere la conoscenza delle certificazioni, ispezioni, prove e tarature sotto accreditamento.

Il tema del World Accreditation Day di quest’anno è quello di sostenere l’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile, attraverso la diffusione del valore dell’Accreditamento e della conoscenza delle certificazioni.

Gli SDG (obiettivi di sviluppo sostenibile) sono centrali nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. E’ infatti stato creato un piano d’azione per raggiungere tali obiettivi, questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico. Questi sono solo alcuni obiettivi contenuti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L’accreditamento è visto come lo strumento che è in grado di fornire le basi tecniche fondamentali per il funzionamento delle società sviluppate e in via di sviluppo.

Infatti, attraverso questo e i Sistemi di Gestione Accreditati si garantisce lo sviluppo industriale, la competitività commerciale nei mercati globali, l’uso efficiente delle risorse naturali e umane, la sicurezza alimentare e la protezione della salute e la tutela dell’ambiente, ovviamente sempre garantendo la tutela dei diritti umani e dei diritti ambientali.

Per celebrare il World Accreditation Day 2021 IAF e ILAC hanno pubblicato tre video sui temi delle persone, del pianeta e della prosperità, disponibili sul canale Youtube IAF / ILAC.

Uno sguardo internazionale sul ruolo accreditamento a supporto della Pubblica Amministrazione viene offerta, sempre per celebrare la data, dal sito Publicsectorassurance.

Allo stesso tempo il sito Businessbenefits presenta dei casi di studio nel settore privato, le ricerche ed esperienze applicative sull’uso delle valutazioni di conformità da parte delle imprese.

Entambi i siti Publicsectorassurance e Businessbenefits nascono in collaborazione con IAF e ILAC, insieme agli Enti mondiali di normazione ISO e IEC con il supporto dell’Associazione internazionale degli Organismi di certificazione IIOC.