martedì 30 Aprile, 2024
25.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Riciclo creativo: l’arte del fai da te

Il riciclo creativo di materiali, spesso gettati via dopo il loro utilizzo, potrebbe dare alle noiose giornate passate in casa a causa del coronavirus, un piacevole risvolto.

Come sappiamo, molti materiali possono essere riciclati e avere una nuova vita come carta, cartone, vetro e altri con cui si possono fare molteplici usi alternativi.

Molti adornano le proprie case creando con i barattolini di vetro splendidi porta candele, che possono essere anche un ottima alternativa ai soliti regali natalizi preconfezionati. 

Tale operazione si può svolgere anche con i recipienti di vetro un pò più grandi, come bottiglie o barattoli che con il giusto tocco possono diventare lanterne o vasi da fiore.

Le idee sono tante per poter fare dell’ottimo riciclo creativo, che possa rendere un pò più esuberati le nostre giornate passate insieme ai nostri cari.

Questo tipo di riciclo, infatti, è anche un buon passatempo da fare con tutta la famiglia. 

Essendo questo un periodo particolare, sia per le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria globale, ma anche per il sopraggiungere del Natale, cimentarsi nel riciclo e nel fai da te è un ottimo modo per distrarsi e allo stesso tempo lottare contro gli sprechi.

Innumerevoli sono le idee offerte dal web e che ci propongono ogni giorno, attraverso video tutorial, su come una semplice scatola di cartone possa far nascere nuovi giochi o decorazioni.

Decorazioni che con qualche tocco di colore e di glitter potrebbero stare benissimo sui nostri alberi addobbati.

Ma non soffermiamoci solo su questi tre elementi.

Anche scarti di stoffe, plastica, pallet e vecchi oggetti in disuso possono divenire un nuovo ed entusiasmante progetto di riciclo creativo.

Tale pratica consente di risparmiare sul fronte economico quanto sull’impatto ambientale totalmente Green, divenendo un’attività ludica capace di riunire grandi e piccini ed evitare l’impiego di nuovi materiali e risorse, sfruttando al massimo quelle a disposizione.

Una scatola di cartone può diventare una casa delle bambole, una nuova macchina giocattolo; separandone ogni lato può diventare la tela perfetta per disegnare e dipingere o anche una cornice ecosostenibile, da decorare a proprio piacimento.

Non ci resta altro che scoprire quante nuove cose possiamo creare con ciò che ci circonda, aiutandoci nelle nostre giornate in casa e aiutando l’ambiente.