martedì 30 Aprile, 2024
17.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Beatles, singolo inedito per 80esimo compleanno di Lennon

I Beatles non hanno mai smesso di far rumore, nemmeno ad oltre 50 anni dallo scoglimento e nonostante la dipartita drammatica di John Lennon nel 1980 per omicidio e la scomparsa per una grave patologia di George Harrison.

A dar nuovo via alla Beatlesmania è stato proprio l’annuncio di sir Paul McCartney dell’arrivo di Just fun, singolo inedito composto e mai registrato negli anni d’oro insieme a Lennon e mai reso noto.

L’occasione di lancio è proprio l’80esimo compleanno di John Lennon, il prossimo 9 ottobre. 

Nei giorni 3 e 4 ottobre prossimo la BBC sarà in prima serata con l’evento “John Lennon at 80”, documentario che rimetterà insieme la vicenda umana, artistica e politica del più celebrato dei “quattro ragazzi di Liverpool”.

L’evento sarà un mero happening per ricordare il fautore di Imagine e dei Fab Four che ha già trovato accoglienza da parte di nomi quali Elton John, gli ex membri dei Beatles, Ringo e Paul mentre si vocifera anche l’approdo dell’ex frontman degli Oasis Liam Gallagher.

Ma a destare curiosità tra i fans è la ricerca di risposte su cosa sia questo inedito e come sia nato.

Proprio Paul McCartney a voce viva ha reso noto alcune indiscrezione in merito al singolo.

Just Fun è stato scritto agli inizi della loro collaborazione artistico musicale, dove l’influenza principale veniva dal rythm n’ blues e dal rock n’ roll di Chuck Berry ed Elvis.

Stando a quanto riferito da McCartney, Just Fun è tra le prime prove di scrittura di testi musicali; la stesura del pezzo risale ad un periodo tra la fine del 1957 e inizio del 1958.

La mancata pubblicazione del singolo sarebbe dovuto al fatto che non avrebbe convinto la coppia Lennon-McCartney nemmeno come b-side.

Da come ha spiegato Paul McCartney, tra loro vigeva un patto sodale che portava alla scelta comune nella decisione di arrangiamenti e composizione come per la scrittura dei testi, quindi la scelta venne posta in modo unanime.

Un’immagine totalmente antitetica a quella emersa nelle dichiarazioni di Lennon postume alla registrazione di Let it be alla BBC negli anni successivi al 1970, ormai divenuto l’autore del più grande inno della pace, “imagine”.

 

Domenico Papaccio
Domenico Papaccio
Laureato in lettere moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, parlante spagnolo e cultore di storia e arte. "Il giornalismo è il nostro oggi."