martedì 30 Aprile, 2024
18.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Domenica 3 marzo 2019: musei gratis a Napoli

Parteciperanno all’iniziativa Musei statali a Napoli come: Castel Sant’Elmo, la Certosa di San Martino, Palazzo Reale e il Museo di Capodimonte.

Anche il Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina di Napoli aderisce al progetto, consentendo così l’ingresso gratuito nella prima domenica del mese. Qui si potrà assistere anche all’esposizione delle straordinarie foto di Robert Mapplethorpe, che sarà possibile ammirare fino all’8 aprile 2019.Tale occasione ci permetterà di conoscere uno dei più grandi fotografi del XX secolo.

Sarà aperto gratuitamente anche lo splendido Palazzo Stigliano Zevallos a via Toledo, dalle 10.00 alle 20.00. Esso presenta oltre 120 importanti opere, con tanti capolavori, come l’ultimo dipinto del Caravaggio “Il martirio di Sant’Orsola”.

Agli Scavi di Pompei, invece, gli ingressi saranno gratis, ma con delle limitazioni. L’accesso al sito sarà possibile nelle seguenti fasce orarie dalle 9.00 alle 12 e 30 e dalle 14.30 in poi. Se si raggiungerà un sovraffollamento di turisti, la Soprintendenza potrebbe chiudere il sito.

La mostra “Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere” si terrà fino al 15 maggio 2019 a Napoli, nel Museo di Capodimonte. Essa ci consentirà di vedere in esposizione centinaia di opere, come dipinti, statue, arazzi, porcellane, armi e oggetti di arti decorative conservati nei cinque depositi del Museo e normalmente non visibili al pubblico.

L’iniziativa degli ingressi gratuiti la prima domenica del mese serve a sostenere un approccio più costante con la cultura da parte di tutti noi.