martedì 30 Aprile, 2024
18.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Napoli-Lazio: probabili formazioni e precedenti

Domenica 20 gennaio ore 20.30 il Napoli di Carlo Ancelotti ospiterà a Fuorigrotta la Lazio di Simone Inzaghi, reduce da un pareggio col Torino e intenzionata fortemente a blindare il suo quarto posto. D’altro canto, però, il San Paolo è per gli azzurri una vera e propria fortezza: non perdono una partita in casa da ben 15 giornate, per un totale di 12 vittorie e 3 pareggi.

In questo match valido per la 20esima giornata di campionato e diretto dall’arbitro Rocchi di Firenze, mister Ancelotti deve far fronte a grandi assenze: quella di Kalidou Koulibaly, a cui è stato respinto il ricorso che chiedeva uno sconto di una giornata sulle due combinate al difensore centrale, da parte della corte d’appello della Fgci; quella di Lorenzo Insigne e Allan, anche loro squalificati. A proteggere i pali tornerà A. Meret, supportato da una difesa 4 composta da N. Maksimovic, F. Ghoulam, R. Albiol e Malcuit. A centrocampo reclama spazio dal primo minuto A. Diawara, affiancato da F. Ruiz, Zielinsky (al posto del capitano Marek Hamsik) e Callejon. Coppia d’attacco formata dal polacco A. Milik, sostenuto da D. Mertens, che pare aver recuperato la distorsione alla caviglia.

La squadra di Inzaghi scenderà così in campo: a porta il solito Strakosha; difesa a 4 composta da Lukaku (subentrato al posto di Marusic squalificato), Luiz Felipe, Acerbi e Radu. A centrocampo Lulic, Parolo e Lucas Leiva e infine L. Alberto, che fungerebbe da trequartista alle spalle della punta della Lazio, Ciro Immobile.

Sarà la 126esima sfida tra Napoli-Lazio in serie A, nonché la numero 63 al San Paolo. Nei 62 precedenti a Fuorigrotta sono 30 le vittorie del Napoli, 10 quelle della Lazio e 22 i pareggi. Tra l’altro, la squadra partenopea risulta imbattuta contro i biancocelesti in campionato da 7 gare, tra l’Olimpico ed il San Paolo, con ben 6 successi e un solo pareggio. L’ultima vittoria del Napoli al San Paolo contro la Lazio risale all’anno scorso: 10 febbraio 2018 per un risultato di 4-1 (marcatori Callejon, Mario Rui, Mertens e autogol di Wallace). L’ultimo pareggio degli azzurri al San Paolo contro la Lazio è datato, invece, 5 novembre 2016; match terminato 1-1; reti firmate da M. Hamsik per i padroni di casa e da K. Baldé per gli ospiti. L’ultima sconfitta del Napoli, infine, risale al 31 maggio 2015: 2-4 per i biancocelesti con doppietta di G. Higuain per i partenopei, mentre per la Lazio goal di Candreva, Onazi, Parolo e Klose.

Raffaella Starace
Raffaella Starace
Laureata in Lettere Moderne, classe '91. Nutre una forte passione per il calcio e per il "suo" Napoli, ma anche per il fantacalcio. Ama fare lunghi viaggi alla ricerca di nuove culture e tradizioni. Nel tempo libero c'è la musica latina e Tiziano Ferro a farle compagnia.