martedì 30 Aprile, 2024
24 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

UniFortunato, Convegno: “Dare il meglio di sè”

Durante il Convegno, “DARE IL MEGLIO DI SE‘”, tenutosi ieri pomeriggio alle ore 17:00 nella suggestiva Aula Magna dell’Università Giustino Fortunato di Benevento, sono intervenuti numerosi ospiti di spessore per dare lustro al tema dell’evento: Sport e Fede, un argomento storico ma moderno, ritrovabile durante il divenire della vita quotidiana.

Il moderatore, Varriale, Giornalista della Rai, detta i tempi degli interventi dei relatori di rilievo. Esordisce Mons. Soricelli Arcivescovo di Amalfi parlando della pastorale sportiva; il Presidente, Lembo, dell’Unione sportiva “ADI” Ente di Promozione sportiva riconosciuta dal CONI; Don Gionatan De Marco, nel suo discorso dice ai presenti e non di trovare la felicità nello sport e che il coraggio, la fantasia e l’altruismo sono i connotati di un calciatore, sportivo ma soprattutto del Cristiano; di seguito, il Professor Paolo Palumbo dell’Università Giustino Fortunato espone il suo discorso, ad una platea composta da circa duecento persone, basato sulle norme federali sportive riguardanti ogni tipo di religione, sulla violazione e relativa squalifica, analizzando e trattando vari casi accaduti durante le gare.

Il Prof. Scarpa ed il Prof. Collaris, UniFortunato, sono gli ultimi che esprimono le tesi riguardanti tecniche di insegnamento dello sport ed analizzano nel teorico-pratico la commistione della religione con lo sport nella vita.

Conclusi gli interventi, che destano attenzione in sala ed incuriosiscono tutti i presenti, tra i quali anche i più giovani alunni dei licei, medie per effettuare l’alternanza scuola-lavoro, si è assistito ad una testimonianza di vita, di esperienza del Vigile del Fuoco, sennonché, arbitro di Serie A, Fabio Maresca, racconta la sua vita, i suoi traguardi, sacrifici, come vive la vita dedita al figlio, alla moglie ed alla sua famiglia; Don Gionatan De Marco, durante il suo discorso lo considera come un Santo per la vita che conduce.

Un evento magnifico nella stupenda Università del Beneventano, tra le montagne delle “Streghe” gli “Angeli” hanno unito Sport e Fede, ove, la Testata Giornalistica Online, XXI SECOLO, è stata presente ed ha riportato gli eventi.