martedì 30 Aprile, 2024
18.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

“I De Filippo, il mestiere va in scena”

In anteprima mondiale, arriva a Castel dell’Ovo una mostra sui De Filippo.

Dal 28 ottobre 2018 fino al prossimo 24 marzo 2019, Castel dell’Ovo sarà, infatti, la nuova casa della grande famiglia.

“I De Filippo, il mestiere va in scena” è il titolo della mostra che si terrà nella splendida cornice di quello che è castello più antico di Napoli.

Cinque quindi, saranno i mesi in cui la città di Napoli renderà omaggio alla grande famiglia di attori, registi e artisti. Una famiglia che ha contribuito moltissimo ad accrescere la fama della città partenopea in tutto il mondo. Inoltre, i De Filippo hanno dato avvio a un teatro che ha saputo raccontare come nessun altro le tradizioni, ma anche le problematiche e il modo di intendere la vita alle falde del Vesuvio.

La grandiosa mostra è stata fortemente voluta dagli stessi membri della famiglia e promossa dal Comune di Napoli.

I curatori della mostra sono Carolina Rosi, Tommaso De Filippo e Alessandro Nicosia, presidente dell’associazione C.O.R. (Creare, Organizzare, Realizzare).

Saranno inoltre, proprio i membri della famiglia, e in particolare Eduardo e Luca De Filippo, a presentare al pubblico degli appassionati e dei nostalgici le vicissitudini di vita e di lavoro del grande Edoardo, ma anche di Peppino e Luigi De Filippo, nonché di Vincenzo e Mario Scarpetta.

Significative le parole del sindaco di Napoli Luigi De Magistris a riguardo: “Ogni ragazzo che incontrerà la famiglia De Filippo avrà più ragioni per intraprendere la strada della bellezza, della cultura, della rinascita e non quella della narcotizzazione delle coscienze”.

Anche dopo la morte, – aggiunge il sindaco – attraverso la loro arte, potranno salvare giovani ed essere con noi cacciatori di talenti”.