lunedì 29 Aprile, 2024
17.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

1934: il Napoli fa il suo esordio in una competizione europea

Nel 1934 il Napoli fece il suo esordio in una competizione europea, fino a quel momento non vi aveva mai partecipato. Era il 17 giugno e quel giorno il Napoli giocò ben 5 partite: 2 in serie A, 1 in serie B, 1 in Coppa Italia e 1 in Mitropa Cup. La squadra ottenne 2 vittorie, 2 sconfitte e 1 pareggio.

La Mitropa Cup

La Mitropa Cup è conosciuta anche come Coppa dell’Europa centrale. Questa è la più antica competizione europea per squadre di club. Venne ideata dall’austriaco Hugo Meils e  la prima edizione di questa competizione europea si giocò nel 1927 e l’ultima nel 1992.

Inizialmente le squadre partecipanti erano due club appartenenti alle nazioni di Austria, Cecoslovacchia, Jugoslavia e Ungheria. Ma nel 1929 la Jugoslavia venne sostituita dall’Italia. Successivamente le squadre partecipanti per ogni nazione passarono da due a quattro. Agli Stati partecipanti si aggiunsero  Svizzera e Romania e il ritorno della Jugoslavia al posto dell’Austria.

Il Napoli per la prima volta in una competizione europea

Le nazioni che durante la Mitropa Cup registrarono più vittorie sono l’Austria e l’Ungheria con 4 successi a testa seguiti da Cecoslovacchia con 3 e Italia con 2 (Bologna calcio negli anni 1932 e 1934).

La squadra del Napoli partecipò alla Mitropa Cup una sola volta. Nel 1934 fu eliminato agli ottavi di finale (primo turno) dagli austriaci dell’Admira Vienna. Ed è proprio a Vienna, in quell’occasone che il Napoli, nella gara di andata della Mitropa Cup contro l’Admira il 17 giugno 1934, fece il suo esordio in una competizione internazionale.

La partita terminò 0-0. In parità anche la gara di ritorno conclusa con 2-2, per gli azzurri gol di Sallustro e Vojak. Questa venne giocata a Napoli allo Stadio Partenopeo. Per questo motivo fu necessario uno spareggio giocato a Zurigo terminato con la vittoria degli austriaci per 5-0.

Ecco la formazione mandata in campo dal mister Garbutt nell’esordio internazionale del Napoli il 17 giugno 1934: Cavanna, Vincenzi, Castello; Colombari, Mongero, Rivolta; Visentin, Vojak, Sallustro, Rossetti, Ferraris II.