domenica 28 Aprile, 2024
23.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Zerocalcare: “Questo mondo non mi renderà cattivo”, la nuova serie

Questo mondo non mi renderà cattivo” è la nuova serie di Zerocalcare visibile su Netflix dal 9 giugno, uscita in 230 paesi.

Dopo il successo della prima serie, “Strappare lungo i bordi”, Zerocalcare torna con tutti i suoi protagonisti: Sarah, Secco e l’immancabile Armadillo. Ma nella nuova serie vi sono anche nuovi personaggi.

“Questo mondo non mi renderà cattivo”: la trama

La serie racconta di un vecchio amico che torna nel quartiere dopo diversi anni. Questo fatica a riconoscere il mondo in cui è cresciuto. Zerocalcare vorrebbe aiutarlo a sentirsi di nuovo a casa e a fare la scelta giusta per trovare il suo posto nel mondo, ma non ci riesce.

“Questo mondo non mi renderà cattivo”,, in realtà, dice il fumettista Zerocalcare, doveva uscire prima di “Strappare lungo i bordi” ma le cose sono andate diversamente: “Non ero pronto, l’idea era di fare una serie più lunga con un formato tradizionale, di circa mezz’ora. In un momento in cui riuscivo a malapena a fare quei video brevi di 5 minuti durante la pandemia (Rebibbia Quarantine), rischiavo davvero di lavorare male. Siccome poi “Strappare lungo i bordi” è andato bene, ho capito quindi che le persone con cui lavoravo erano persone di cui mi potevo fidare e che in qualche modo avrebbero colmato le mia lacune, anche quelle che ho dal punto di vista cinematografico. Mi sono sentito abbastanza tranquillo di poter fare questa“.

Cesare: il protagonista di “Questo mondo non mi renderà cattivo” 

Cesare è il nome del protagonista della nuova serie. Questo torna nel quartiere dopo anni trascorsi in una comunità di recupero e si accorge che il mondo è cambiato. Ma nonostante ora non sia più in comunità sente ancora il bisogno di un certo rigore: “Quando stai per anni in un mondo così rigido, quando esci fuori hai bisogno di ritrovare la stessa rigidità, soprattutto se poi il mondo è cambiato e quelli che erano i tuoi punti di riferimento non ci sono più. La serie parla di come le persone che Cesare ritrova fuori, che prima potevano rappresentare un punto di riferimento, sono allo sbando anche loro”.

Perchè guardare la serie?

Questa è di certo una storia che fa divertire, ma che fa anche riflettere. La trama vede ancora come protagonisti gli amici del quartiere romano di periferia, ma l’arrivo di Cesare  rompe l’apparente equilibrio. Zerocalcare che vuole aiutarlo, in realtà, sarà il primo a dover fare i conti con sensazioni di estraniamento, trovandosi difronte a una società in continuo cambiamento.