domenica 28 Aprile, 2024
14 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Weekend Epifania: gli eventi in tutta Italia

Weekend Epifania, tantissimi eventi e novità per tutte le età.

Ecco una lista degli eventi più belli di Italia per trascorrere il weekend Epifania 2024.

Weekend Epifania: gli eventi in tutta Italia

1. Pistoia, Toscana: Una gita in Toscana è consigliata: qui da 26 anni una Befana spericolata scende dal suggestivo campanile del Duomo.

2. Firenze: a pochi chilometri da Pistoria La Cavalcata dei Re Magi è un evento tradizionale che si svolge tra Piazza de Pitti e Piazza del Duomo. Musei e mostre sono aperti con attività speciali.

3. Urbania, Marche: Qui si tiene forse la più famosa festa nazionale della Befana dal 4 al 6 gennaio, con mercati, fiere, mostre, e spettacoli di cabaret e giocoleria, giunta alla 27a edizione.

Inoltre, la Befana effettua una discesa acrobatica lanciando dolciumi e caramelle dai 36 metri della torre campanaria. Senza dimenticare la sfilata della Calza più lunga del mondo.

4. Bologna: Eventi speciali si tengono in Piazza Lucio Dalla e Piazza Maggiore, inclusa una processione dei magi a cammello e a cavallo.

5. Milano: La Befana arriva dai navigli distribuendo dolciumi, accompagnata da eventi, mostre e una processione dei Magi da Piazza Duomo a Sant’Eustorgio.

6. Verona: la città scaligera ospita “Brusa la Vecia”, tradizionale rogo di un pupazzo vestito di stracci e legna che simboleggia la fine dell’anno appena finito e l’arrivo del nuovo.

7. Venezia: Si tiene una regata di canottaggio, la Regata delle Befane, sul Canal Grande tra Befane e Babbi Natale, oltre alla possibilità di esplorare la città e i suoi musei.

8. Montescaglioso (Matera): Qui si rievoca la tradizione dei “Cucibocca”, con personaggi che girano per la città con catene legate al piede.

9. Pergine Valsugana (Trento): Questo borgo si trasforma in un villaggio fantasy abitato da fate, gnomi, elfi e folletti, con laboratori creativi e giochi per famiglie.

10. Faenza (Ravenna): La Notte de’ Bisò celebra con un rogo simbolico la liberazione dalle sventure dell’anno passato, accompagnato dal tipico vin brulè della zona.

11. Roma: A Piazza Navona, la festa della Befana include un mercatino con dolciumi, artigianato, spettacoli per bambini, giostre e burattini. Cinecittà World organizza anche eventi luminosi con installazioni a tema natalizio.

12. Torino: Il Museo del Cinema e il Museo della Chimica (MUCH) offrono laboratori interattivi per bambini, e il Palazzo Reale organizza racconti fiabeschi.

13. Candela, Puglia: Si può assistere al tradizionale volo della Befana in questo paese in provincia di Foggia.

14. Napoli: Alla Città della Scienza grande festa della Befana con eventi, laboratori e science show.

15. Sassari: La festa della Befana a Sassari è un appuntamento fisso. Anche quest’anno la Befana si calerà dal Palazzo della Provincia di Sassari in piazza d’Italia in un evento organizzato dai Vigili del Fuoco di Sassari. Alla spettacolare calata della Befana saranno ovviamente accompagnate caramelle e cioccolatini distribuiti a tutti i bambini.

16. Savona: Nel giorno conclusivo delle festività natalizie non perdete l’appuntamento a Savona, con la Befana Vien Da Mare.

La famosa vecchietta arriverà da mare al porto di Savona per distribuire doni e dolci ai più piccoli. Durante la giornata saranno organizzate gare di pesca a riva ed in mare.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.