venerdì 26 Aprile, 2024
15.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Weekend di carnevale al museo di Capodimonte

Carnevale è alle porte e il Real bosco, e il museo di Capodimonte, si attrezza per i più piccoli.

Dal 26 febbraio al 1 marzo una serie di eventi accompagneranno il carnevale 2022 dei bambini di Napoli.

Abbiamo già potuto ammirare in questi giorni ogni sorta di travestimento carnevalesco, uno più simpatico dell’altro, e in un clima di spensieratezza come questo il museo di Capodimonte ha organizzato una serie di eventi.

Il teatro delle Guattarelle 

Il percorso organizzato per il carnevale 2022 ha inizio con il teatro delle Guarattelle, che proporrà un divertente spettacolo gratuito fatto con dei magnifici burattini della tradizione popolare napoletana, nei giorni 26/27/28 febbraio e 1 marzo 2022 dalle ore 11.00 in poi  sotto i porticati della Reggia di Capodimonte.

I bambini, ma anche gli adulti, potranno ammirare le storie classiche delle guarattelle, i burattini della tradizione popolare napoletana, che ancora oggi incantano il pubblico di tutte le età.
La partecipazione è libera per massimo 30 persone a spettacolo fino ad esaurimento posti.

Laboratori di Caroline Peyron 

Ci saranno poi i laboratori di disegno gratuiti di Caroline Peyron per bambini, ma anche per adulti.

Caroline Peyron  è un’artista francese che da tempo vive a Napoli, da ottobre 2014 a maggio 2015 ha organizzato la prima edizione di un laboratorio artistico che coinvolge anche persone affette da autismo.

Il laboratorio è tutt’oggi attivo e una volta al mese trascorrono qualche ora insieme persone autistiche, familiari, accompagnatori e semplici passanti, anche giovanissimi, senza dover per forza “pensare al problema”; divenendo ad oggi un vero e proprio punto di riferimento nella vita del quartiere di Napoli.

Si terrà Sabato 26 febbraio 2022: primo turno: 11:00-13:00; secondo turno: 15:00-17:00.

Chiunque voglia partecipare avrà bisogno del materiale occorrente: fogli sciolti (di qualsiasi dimensione o spessore), meglio se forniti con un supporto rigido; si consigliano inoltre penna bic nera, acquerelli con pennelli ad acqua.

È obbligatoria la Prenotazione, poiché  i partecipanti potranno essere un massimo di 30 persone. I bambini sotto i 12 anni devono essere accompagnati da un partecipante adulto.
Per confermare le prenotazioni, è necessario scrivere a: prenotazioni@amicidicapodimonte.orgprecisando per ogni partecipante: nome e cognome e numero di cellulare. La partecipazione è libera, si paga il solo biglietto d’ingresso al Museo (ingresso gratuito per i Soci Amici di Capodimonte). Il laboratorio verrà svolto nel rispetto della vigente normativa anti-Covid, con obbligo di greenpass rafforzato, l’uso delle mascherine e il rispetto della distanza interpersonale.

Scopri il tuo museo 

Altra bellissima iniziativa è questa: Tutti i bambini avranno una mappa tematica, e gli esperti di Capodimonte guideranno i piccoli visitatori, di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, alla scoperta delle opere d’arte.

Alla fine tutti i partecipanti riceveranno poi un piccolo gadget, realizzato per l’occasione, grazie al sostegno degli Amici di Capodimonte e in più sarà consegnata una copia del fumetto, disegnato da Lorenzo Ghetti e ambientato al Museo e Real Bosco di Capodimonte.

La visita guidata è inclusa nel biglietto di accesso al Museo. Prenotazione obbligatoria alla mail

mucap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

specificando il numero di bambini, la loro età e il numero di adulti accompagnatori ed attendere mail di conferma.