venerdì 26 Aprile, 2024
11.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Votazioni USA: sfida Trump-Biden

È tutto pronto per le votazioni in USAL’apertura dei seggi sarà scaglionata su sei fusi orari. I primi a chiudere, alle 19 ora locale, saranno i seggi sulla East Coast, mentre gli ultimi saranno quelli in Alaska. Già il 75% di quanti hanno votato nel 2016 ha espresso il suo voto per posta , oppure ai seggi che in alcuni stati erano aperti per il voto anticipato.

L’economia è stata indicata come il tema principale delle votazioni americane da un terzo degli elettori. Lo riporta la ‘Cnn‘, secondo la quale circa il 20% ha invece scelto la diseguaglianza razziale come tematica portante. Stessa percentuale per chi ha indicato invece il coronavirus. Minore, intorno al 10%, gli elettori che hanno indicato come questioni principali la sicurezza e l’assistenza sanitaria.

Con oltre 101,1 milioni di voti espressi in anticipo di persona e per posta prima ancora che le urne si aprissero il giorno delle elezioni americane, oggi potrebbe registrarsi la più alta affluenza alle urne vista da un secolo a questa parte, secondo i dati dell’Us Elections Project, riportati dal New York Times. La cifra enorme è un segno di intenso interesse per la competizione tra il repubblicano Donald Trump e lo sfidante democratico Joe Biden, così come il desiderio degli americani di ridurre il rischio di esposizione al Covid-19, che ha già causato la morte a oltre 223 mila persone nel Paese.

Gli ultimi sondaggi nazionali assegnano a Joe Biden un vantaggio ampio, il 6,7% secondo la media di RealClearPolitics, ma il destino degli Stati Uniti dipende da una decina di swing State, vale a dire gli Stati in bilico che con i loro voti elettorali decideranno le presidenziali: ogni Stato ne assegna in proporzione alla propria popolazione, e il candidato che arriverà a 270 andrà dunque alla Casa Bianca.

Secondo Larry Sabato, leggendario analista politico del Center for Politics alla University of Virginia, a vincere le elezioni sarà Joe Biden. Secondo i suoi calcoli, l’ex vicepresidente dovrebbe arrivare a 321 voti elettorali, mentre Trump dovrebbe fermarsi a 217.