Volkspods, l’arte del riciclo utile

Il Maggiolino Volkswagen è sicuramente una delle più iconiche automobili che la storia dei motori abbia mai conosciuto, nonché uno dei veicoli dal design più famoso e simpatico del mondo, motivo per il quale il fascino del vecchio Maggiolino non sembra tramontare. Dal design unico dell’iconica vettura e dal lavoro di  Brent Walter nascono i Volkspods, una coppia di minuscoli scooter realizzati riciclando parti di un Volkswagen Beetle, tra le quali i parafanghi anteriori.

I Volkspods sono dotati di un minuscolo motore Volkswagen da 79 cc per muoversi agilmente, sono il veicolo perfetto per la città

L’idea di Brent Walter nasce per rendere omaggio al primo modello di Maggiolino Volkswagen, costruendo i Volkspods con i parafanghi anteriori

Il progetto è iniziato circa un anno fa, quasi per caso, all’interno del garage di Brent Walter la cui passione è smontare e rimontare i pezzi di vecchi veicoli.

I parafanghi recuperati dal Maggiolino Volkswagen sono stati modificati affinché potessero accogliere un faro e un fanale posteriore, sono stati poi verniciati, il costruttore ha poi aggiunto un manubrio e una sella sporgente oltre ai poggiapiedi, che ricordano le biciclette vintage degli anni Novanta, e pedali per i freni.

I Volkspods non hanno infatti marce ma hanno i pedali dei freni posteriori adeguati.

Le immagini dei neonati Volkspods sono apparse sul profilo Instagram di Brent Walter riscuotendo subito un enorme successo, a conferma di quanto ancora oggi il Maggiolino sia apprezzato.

Il Maggiolino, nome con cui in Italia viene chiamata la Volkswagen Typ 1, è un’autovettura prodotta dal 1938 al 2003. Dotata di forme arrotondate, è stato il primo veicolo prodotto dalla Volkswagen per poi diventare un successo planetario, rendendola forse l’automobile tedesca più conosciuta al mondo. Il Maggiolino Volkswagen, senza considerare la sua riedizioni del 1998 come Volkswagen New Beetle e nel 2001 come Maggiolino, detiene il record di auto più longeva del mondo essendo stata prodotta ininterrottamente per ben 65 anni.

 

Print Friendly, PDF & Email

Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II

more recommended stories