giovedì 28 Marzo, 2024
16.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Via col vento: eliminato dal palinsesto HBO perché razzista

Via col vento, uno dei film più conosciuti ed apprezzati di sempre, è stato eliminato dal catalogo streaming della HBO MAX.

La decisione, comunicata da un portavoce della nota emittente televisiva, è stata presa poichè, Via col vento, sembrerebbe essere un film razzista.

Via col vento: una storia travolgente, accusata di razzismo

Il film, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 1936 di Margaret Mitchell, fu proiettato per la prima volta nel 1939 al Gran Theatre Atlanta, e per l’occasione furono dichiarati tre giorni di festa nazionale.

Si trattò di un vero e proprio evento, che gettò le basi per il successo del film, sempre più apprezzato ed amato. Rossella O’Hara (interpretata da Vivien Leigh), innamorata quasi ossessivamente di Ashley Wilkes, marito di sua cugina.

Rossella, protagonista indiscussa del celebre film, passionale e sentimentale è descritta nei dettagli di una storia amorosa, sullo sfondo della Guerra civile.

In realtà, la sospensione del film dal palinsesto della HBO, è relativo proprio a motivi di natura storica; infatti, secondo quanto si apprende dalle dichiarazioni dei vertici dell’HBO, Via col vento, mostrerebbe un’America razzista, il che, dopo la morte di George Floyd, contrasta con i principi dell’azienda.

“Si tratta di un prodotto del suo tempo e raffigura alcuni dei pregiudizi etnici e razziali che, purtroppo, sono stati all’ordine del giorno nella società americana. Queste rappresentazioni razziste erano sbagliate allora e lo sono oggi e abbiamo ritenuto che mantenere questo titolo senza una spiegazione e una denuncia di quelle rappresentazioni sarebbe irresponsabile“.

Il mondo dello spettacolo scosso dal “vento” delle proteste sociali 

La decisione di eliminare Via col vento dal palinsesto di HBO, è stata commentata negativamente da quanti aspettavano la messa in onda del celebre film, un vero e proprio cult per tantissime persone che ancora oggi, amano quella travolgente, quanto struggente storia d’amore.

Per quanto riguarda la decisione dei vertici dell’emittente HBO MAX, sicuramente, come hanno ampiamente spiegato, la sospensione, sembrerebbe temporanea, ed è strettamente legata alle proteste contro il razzismo dopo l’uccisione di George Floyd, che investono mondo dello spettacolo e cinema.

Una notizia che potrebbe rincuorare è che, Via col vento, in realtà non è l’unica produzione travolta dalle proteste; infatti, dopo 33 stagioni Paramount Network ha cancellato a tempo indeterminato il famoso reality “Cops”. 

Di certo l’entità delle due programmazioni non è sul medesimo piano culturale e sociale, ma è pur sempre una sospensione inserita in un clima di proteste e odio, che inevitabilmente investe anche il mondo del cinema.

Ricordiamo comunque, che il celebre film, Via col vento, adattamento dal romanzo omonimo di Margaret Mitchell, diretto nel 1939 da Victor Fleming e con Clark Gable come interprete, vinse ben 8 Oscar.