sabato 27 Aprile, 2024
11.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Tour di Napoli in discesa: dal Petraio al lungomare

Tour di Napoli in discesa: dal Petraio al lungomare è un evento da non perdere, che sicuramente regalerà tante emozioni e suggestioni.

Gli eventi sono sospesi, e quindi ogni regione si organizza al meglio per non fermare la cultura, ma anche lo spirito di condivisione.

Tour all’aperto: continua Napoli in discesa

La Campania, così come altre regioni è diventata zona arancione, e dunque sono consentite le visite guidate all’aperto. 

Approfittando delle soleggiate giornate di questo fine febbraio, domenica prossima 28 febbraio, si potrà partecipare al “Tour di Napoli in discesa: dal Petraio al lungomare”.

Le scale del Petraio, conosciute non solo dagli abitanti di Napoli, ma anche dai tanti turisti che le percorrono, regalano scorci magnifici sulla città. 

Una gita all’aperto ovviamente, rispettando tutte le norme vigenti in materia di Covid19, e che consentirà di ammirare delle zone “sconosciute”, o per meglio dire, meno famose, di Napoli. 

Appuntamento alla stazione “Morghen” della Funicolare di Montesanto (Vomero) per poi proseguire la passeggiata-tour, in discesa tra balconi fioriti, splendide vedute e tante curiosità ed aneddoti.

Si tratta di un itinerario piuttosto alternativo e inusuale, tra scalini, discese, panorami mozzafiato, che sicuramente stupiranno, catapultando in una realtà idilliaca propria della Campania.

Si tratta di un evento che nasce in un periodo sicuramente  particolare, caratterizzato dall’annullamento degli eventi dal vivo, sancito dalla chiusura di teatri e cinema. 

Un settore che risente notevolmente di questo “stop forzato”, quello degli eventi, che però trova una sorta di alternativa, con itinerari all’aperto, alla scoperta di luoghi nuovi, belli ed incontaminati e ovviamente ricchi di cultura e storia.

Via Gradini del Petraio è uno scenario semplice ma irresistibile: una lunga serie di scalini, al cui centro è posizionato un corrimano.

La lunga discesa costellata da gradini, è costellata da storici edifici, alle spalle la Caserma Nino Bixio, mentre sullo sfondo si scorge il blu del mare.

Una volta giunti al corso Vittorio Emanuele, il tour-evento, proseguirà attraverso i caratteristici vicoletti del quartiere Chiaia, percorrendo le rampe Brancaccio che condurranno in una delle zone più eleganti della città, non troppo lontano da piazza dei Martiri, per poi raggiungere piazza Vittoria.

Visite guidate all’aperto: obbligatorio l’utilizzo della mascherina

Come per ogni evento che si svolge in epoca Covid, è opportuno ricordare l’utilizzo obbligatorio della mascherina a protezione di naso e bocca; si consiglia di indossare scarpe comode, che non diano fastidio durante la passeggiata.

Sarebbe utile avere con sé del gel disinfettante con cui igienizzare le mani. Inoltre, gli organizzatori dell’evento, hanno sottolineato che i posti a disposizione saranno pochi, pertanto è  opportuno prenotare.

Naturalmente durante la passeggiata intitolata “Tour di Napoli in discesa: dal Petraio al lungomare” saranno applicate tutte le regole di distanziamento sociale vigenti.

I tour all’aperto sono l’unica soluzione valida per lo svolgimento di eventi ed iniziative a scopo culturale, soprattutto in questo particolare momento sociale.