mercoledì 17 Aprile, 2024
12.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Supersaurus: il dinosauro più grande mai scoperto

Il premio come dinosauro più lungo al mondo va al Supersaurus, ribattezzato così dai paleontologi. Si tratterebbe di un sauropode i cui reperti fossilizzati furono trovati quasi 50 anni fa a Dry Mesa Dinosaur Quarry, in Colorado.

Supersaurus – una ricerca lunga 50 anni

Dalla prima scoperta avvenuta nel 1972 le ricerche non si sono fermate. Un gruppo di paleontologi sta analizzando nuove ossa venute alla luce in tempi più recenti proprio nella stessa località del primo ritrovamento e nel frattempo sta approfondendo lo studio dei reperti già noti.

Ai tempi dei primi ritrovamenti non fu chiaro immediatamente se quelle ossa appartenessero ad un solo animale o a più esemplari, quello che invece fu chiaro dall’inizio fu l’incredibile interesse da parte del mondo che tale scoperta ebbe.

La notizia fece infatti il giro del mondo proprio perché i singoli elementi rinvenuti indicavano la presenza di un dinosauro davvero gigantesco.

Chi è il Supersaurus?

Il super dinosauro – “Supersaurus” – è un diplodocide, un dinosauro dal collo lungo, con una coda a forma di frusta altrettanto allungata. Questo esemplare è da sempre considerato uno dei dinosauri più lunghi comparsi sulla Terra, ma dall’ultima ricerca si evince che – “effettivamente questo è il dinosauro più lungo mai studiato e lo si può affermare grazie alla ricostruzione di uno scheletro estremamente ricco di parti” – spiega Brian Curtice, paleontologo al Museo di Storia Naturale dell’Arizona che ha guidato la ricerca attualmente in atto.

Secondo il paleontologo Curtice, il Supersaurus, quando era ancora in vita, quindi circa 150 milioni di anni fa durante il periodo Giurassico, superava i 39 metri di lunghezza e forse raggiungeva anche i 42 metri dal muso alla coda.

42 metri da record 

Il Supersaurus dunque, sarebbe stato più lungo di un altro contendente al record, ovvero il Diplodocus, il quale, secondo uno studio del 2006 relativo a un esemplare noto come Seismosaurus che si trova attualmente nel New Mexico Museum of Natural History, raggiungeva una lunghezza di 33 metri.

Anche se la ricerca sul super dinosauro non è ancora stata pubblicata, questa è stata presentata online alla recente Conferenza annuale della Society of Vertebrate Paleontology.