domenica 05 Maggio, 2024
18.4 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Risveglio amaro per Ischia: un forte boato ha allarmato tutti

Risveglio amaro per l’isola d’Ischia: un forte boato ha allarmato tutti. Questa volta non un evento sismico ma una esplosione di notevole entità. 

Da una prima ricostruzione sembrerebbe che i danni siano piuttosto ingenti e il bilancio vede coinvolte anche due persone al momento ricoverate con diverse ferite. 

È successo questa mattina in zona Pilastri, ad Ischia, improvvisamente si è udito nitidamente un boato che ha allarmato anche le abitazioni circostanti.

Lo scoppio, stando alle prime ricostruzioni, sarebbe dovuto alla imperizia di aver lasciato la bombola aperta o al guasto all’impianto. Il gas, libero tutta la notte ha saturato il locale e, alla successiva accensione della luce nella stanza, è esploso.

Sul posto carabinieri, vigili del fuoco e sanitari del 118 che hanno trasportato al Rizzoli i due feriti durante lo scoppio. Tanta la paura, anche tra i passati.  L’area ovviamente è isolata per motivi precauzionali ma la situazione è sotto controllo. L’abitazione ha riportato danni ingenti soprattutto all’interno.

L’abitazione è di Don Agostino Iovine, sacerdote molto conosciuto e stimato sull’isola d’Ischia, raggiunto da moltissime telefonate da padre di fedeli ed amici desiderosi di accertarsi sul suo stato di salute.

Il sacerdote sta bene, è ovviamente molto scosso per quanto accaduto. Le due persone che al momento dello scoppio si trovavano all’interno dell’abitazione sono attualmente ricoverate. Una poco fa è stata trasferita all’Ospedale Pellegrini di Napoli a causa delle ustioni alle braccia e alle mani, l’altra è ricoverata in condizioni non gravi presso il nosocomio ischitano.

Un bruttissimo risveglio per la comunità ischitana, che sin da subito ha espresso la propria vicinanza al sacerdote.  

Ad Ischia è così, ci si conosce tutti, e soprattutto in queste situazioni, così come è avvenuto stamattina, la partecipazione della popolazione è sempre molto forte.

Don Agostino sta bene, sembrerebbe che non fosse presente in casa al momento dello scoppio.

Ricordiamo che il boato si è avvertito distintamente anche nei comuni e frazioni limitrofe, è inevitabilmente si è pensato ad un evento sismico. 

L’episodio è avvenuto in zona Terra rossa, le abitazioni vicine a quella dell’esplosione hanno subito allertato le forze dell’ordine, accorse tempestivamente sul posto.