venerdì 26 Aprile, 2024
11.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Prende vita il “Don Chisciotte” al Teatro Manzoni

Al Teatro Manzoni prende vita il “Don Chisciotte”. Il sipario è stato già calato il 19 gennaio, ma la rappresentazione continua: il martedì e il sabato, domenica ed infine il 29 gennaio 2022.

Il “Teatro Manzoni” è uno dei teatri italiani più prestigiosi, si trova a Milano, e ha dato vita ad uno dei romanzi più iconici : il “Don Chisciotte”.

Prende vita a Milano il Don Chisciotte ispirato all’omonimo romanzo “Don Chisciotte della Mancia” di Miguel De CervantesIl romanzo è diviso in due parti: una pubblicata nel 1605 e una nel 1615.

Lo spettacolo narra il visionario eroe dislocato fuori dal suo tempo. Un romanzo che racconta alla perfezione il confine labile che c’è fra realtà e finzione. Un confine sempre più labile specialmente nel mondo in cui viviamo oggi.

La rappresentazione che prende vita a Milano è firmata Roberto Aldorasi, Marcello Prayer, Francesco Noccolini e Alessandro Boni. Alessandro Boni interpreterà il protagonista, affiancato dal contadino divenuto abile scudiero Sancho Panza, l’aiutante è interpretato da Serra Yilmaz.

Alessio Boni afferma “Nel Don Chisciotte c’è tutto. Ma c’è soprattutto la fantasia fanciullesca, quella che avevamo da bambini e che diventando grandi è andata via rinsecchendosi, atrofizzandosi. Ecco questo spettacolo dovrebbe funzionare come una terapia di gruppo, per far rivivere quella capacità di sognare e d’immaginare che avevamo da piccoli.”

Continua Roberto Aldorasi:” La follia di Don Chisciotte è facilmente spiegabile. Lui vede giganti nei mulini a vento perché vuole vederli, è la sua visione della realtà.

Ed è questo che dovremmo imparare a fare anche noi, scardinare la percezione dalla realtà che ci viene imposta per sostituirla con la nostra visione, fantasiosa e infantilistica, ma autentica e vera… Anche al costo di sembrare folli. Don Chisciotte è l’incarnazione dell’utopia, di chi combatte per una idea, in un mondo in cui si sono solo imbroglioni, lestofanti e furbetti.”