venerdì 26 Aprile, 2024
11.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Pino Daniele Alive (La mostra): dal 18 settembre al museo “Made in cloister” di Napoli

Una mostra ed un concerto dedicato al re di Napoli: Pino Daniele in un teatro a cielo aperto nel cuore della città, nel centro storico.

Parliamo di uno scenario pazzesco nato da poco: la fondazione “Made in Cloister”. Nasce nel 2011 in seguito al restauro del chiostro cinquecentesco della chiesa didal Santa Caterina a Formiello, nel centro storico di Napoli. Dopo le trasformazioni dapprima in lanificio nel corso dell’Ottocento poi in saponificio, il chiostro versava in stato di abbandono fino alla riqualificazione operata dalla fondazione. Made in Cloister è uno spazio espositivo per l’arte contemporanea, un luogo di sperimentazione per artisti, designer e maestri artigiani napoletani. In questo ambito rientra anche il rilancio delle tradizioni artigianali, rinnovate in chiave contemporanea.

La mostra presenta per la prima volta in stampe di grande formato le fotografie più iconiche di Pino Daniele realizzate dai fotografi che lo hanno seguito più da vicino lungo l’intero arco della sua carriera. Molte le immagini apparse sulle copertine di dischi storici e molte pure quelle inedite, digitalizzate espressamente per questa mostra. A cominciare da alcuni ritratti giovanili scattati da Lino Vairetti degli Osanna per passare, seguendo uno sviluppo cronologico, alle immagini di Mimmo Jodice, Cesare Monti, Guido Harari e Luciano Viti.
La mostra è integrata da una soundtrack d’eccezione: i brani più storici di Pino Daniele saranno presentati in un’inedita chiave di ascolto, con stralci audio della sola voce e/o della sola chitarra isolate dal resto degli strumenti. La dimensione assolutamente intima di questo ascolto svelerà anche i respiri di Pino durante le varie esecuzioni. Al centro del chiostro sarà predisposta anche un’area “chillout” in cui i visitatori potranno godersi l’ascolto in una dimensione ancor più raccolta.
La mostra accoglierà l’installazione di alcuni oggetti e strumenti appartenuti a Pino Daniele, in particolare alcune sue chitarre rese celebri anche dalle copertine dei suoi dischi, fino al mandolino utilizzato per le registrazioni di “Napulè”, ai fogli scritti di suo pugno con le scalette dei concerti ecc.

“Pino Daniele & EdUardo De Filippo”
SABATO, DOMENICA E LUNEDI’ \ GUITAR SOLO PER TE \ UNA STRANA MAGIA
La mostra sarà anche l’occasione per rappresentare dal vivo un lavoro musicale inedito e mai pubblicato di Pino Daniele con 11 brani strumentali dedicati ad Eduardo De Filippo ed eseguiti con chitarra classica e quartetto d’archi (questi alcuni titoli: Este Fantasmos – I pensieri di dentro – Notturno Napoletano – Una strana Magia – Sabato Domenica Lunedì – ecc ecc).
Il concerto sarà eseguito sulle partiture originali da una piccola orchestra d’archi proveniente del conservatorio di Napoli, che accompagnerà le melodie della chitarra di Pino grazia all’ausilio delle registrazioni su multitraccia.
Un progetto in collaborazione con la Fondazione De Filippo che arricchirà il concerto con un reading di Mariangela D’Abbraccio.
“Pino Daniele. a Beautiful Love” – Concerto di Rita Marcotulli ed Elisabetta Serio:
Reinterpretazioni strumentali a due pianoforti di celebri brani di Pino Daniele con l’aggiunta della voce di Pino estratta dalle registrazioni originali di alcuni storici brani come “Quando”, “Terra Mia”, “Napule è”.

Ricordiamo date , orari e info: DAL 18 SETTEMBRE AL 31 DICEMBRE

INGRESSO GRATUITO PER UNDER 18, OVER 65, DISABILI E LORO ACCOMPAGNATORI

APERTA DA MARTEDì A SABATO DALLE ORE 11.00 ALLE 19.00

MADE IN CLOISTER