venerdì 26 Aprile, 2024
15.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Pasta e piselli alla napoletana un piatto semplice, ricco e saporito!

Pasta e piselli alla napoletana un piatto semplice, ricco e saporito!

La pasta e piselli alla napoletana è un primo piatto gustoso e saporito: una ricetta della tradizione popolare partenopea che è una via di mezzo tra una minestra e una pasta asciutta. Facile da preparare, è una pietanza squisita e sostanziosa pronta in mezz’ora.

INGREDIENTI

360 g di pasta corta (mista, tubetti o spaghetti spezzati)

400 g di piselli freschi

1 cipolla bianca

150 g di pancetta tesa in una sola fetta

qualche fogliolina di menta

olio extravergine di oliva

sale

pepe

Pasta e piselli alla napoletana è una pietanza squisita che affonda le radici nella tradizione della cucina campana. Un primo piatto semplice e sostanzioso, dal procedimento facile, che conquista subito.

Come tutte le ricette che appartengono alla tradizione popolare e familiare, anche quella di pasta e piselli alla napoletana prevede molte varianti, legate ai gusti e alle abitudini di ogni famiglia. C’è chi sostituisce la pancetta tesa con prosciutto cotto e chi con pancetta affumicata.

Qualcuno predilige una “versione vegetariana” aggiungendo, pochi secondi prima di spegnere il fuoco, un uovo sbattuto con formaggio grattugiato che viene poi mantecato.

Comunque venga preparata, pasta e piselli alla napoletana è buonissima e la sua consistenza si pone a metà strada fra una minestra e un primo piatto asciutto. Esattamente come altri piatti della tradizione meridionale.

Freschi o surgelati, i piselli cuociono in breve tempo e sono i legumi che più si prestano alla creazione di ricette facili e veloci da preparare con panna piselli e pancetta o le Penne con piselli e luganega. Date un’occhiata anche alle 25 ricette con i piselli facili, veloci e buone.

Ovviamente il tipo di pasta può variare..con spaghetti spezzati,  tubetti o addirittura bucatini.

Infondo come si dice..dove c’è gusto non c’è pendenza. Gustatevi questa pietanza straordinaria, assolutamente da non perdere e da preparare.