domenica 05 Maggio, 2024
14.9 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Pasqua e Pasquetta a Napoli: gli eventi culturali a cui prendere parte

Napoli e la Campania per queste festività pasquali hanno registrato un vero e proprio boom di turisti. Ecco perché, qui, riportiamo alcuni consigli su cosa fare e vedere in questi giorni di Pasqua e Pasquetta.

Pasqua e Pasquetta alla scoperta del Miglio Sacro di Napoli

Un itinerario lungo il Miglio Sacro alla scoperta dei tesori nascosti del Rione Sanità.

Le tappe:

  • Catacombe di San Gennaro
  • Basilica di San Gennaro extra moenia
  • Cimitero delle Fontanelle
  • Basilica di Santa Maria della Sanità
  • i vicoli del Rione Sanità
  • Palazzo Sanfelice
  • Palazzo dello Spagnuolo.
Dalí incontra Hitchcock: a Napoli l’anteprima mondiale della mostra Spellbound

The Dalì Universe ha scelto infatti la città partenopea e l’avvio della stagione turistica per l’anteprima mondiale di Spellbound: Scenografia di un Sogno, la mostra a cura di Beniamino Levi dedicata a Salvador Dalì ed Alfred Hitchcock, in esposizione presso la Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta dal 14 aprile fino al 30 settembre 2022.

Tris di mostre a Capodimonte

Per chi decide di trascorrere il giorno di Pasqua al Museo e Real Bosco di Capodimonte, troverà ben tre mostre:

  • Oltre Caravaggio.
  • Un nuovo racconto della pittura a Napoli, Cecily Brown.
  • The Triumph of Death e Andrea Bolognino. Cecità, accecamento e oltraggio.

Visitabili anche le collezioni del Museo: la Farnese, la De Ciccio, le sale dell’Appartamento Reale in un recente riallestimento, la sezione dell’Armeria Reale e quella dell’arte contemporanea.

Il Real Bosco ed il parco saranno aperti secondo gli orari normali il giorno di Pasqua, mentre la Chiesa di San Gennaro resterà chiusa per tutto il week-end di Pasqua. Chiusi il Museo e il Bosco nel giorno di Pasquetta, lunedì 18 aprile.

Eco-escursione di Pasquetta sul Vesuvio

Il 18 aprile, giorno di Pasquetta, torna l’eco-escursione all’insegna della sostenibilità, della natura e del trekking su uno dei sentieri più belli e verdeggianti del parco nazionale del Vesuvio (in Riserva Forestale Tirone Alto-Vesuvio). Ad organizzarla l’associazione di promozione sociale Vesuvio Natura da Esplorare e l’associazione culturale Econote.

Pasqua e Pasquetta al Museo Ferroviario di Pietrarsa

Il Museo Ferroviario di Pietrarsa si potrà visitare anche durante le feste pasquali. Domenica 17 e lunedì 18 aprile i cancelli del polo museale della Fondazione FS apriranno alle ore 9.30.

Oltre alla possibilità di ammirare antiche locomotive ed eleganti carrozze che rappresentano tasselli importanti nella storia delle ferrovie e dell’Italia, gli ospiti potranno apprezzare anche la mostra d’arte contemporanea “Astractura” allestita nella Sala delle Locomotive Elettriche.