venerdì 26 Aprile, 2024
11.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Palcoscenico on demand per “Canto di Natale”

Canto di Natale, weltschaguun creata dalla penna di Charles Dickens nel lontano 800′ conoscerà nuova linfa e format nella notte del giorno del Santo Natale.

A dar nuova vita all’avidità convertita di mr Scrooge, ai tre fantasmi del Natale, il piccolo Tim e agli altri personaggi della storia dickensiana sarà la compagnia partenopea de “Il pozzo e il pendolo”, che attraverso una modalità on demand lo porterà direttamente allo spettatore.

L’impossibilità di solcare il palcoscenico a causa dell’emergenza covid non è stata una sonora sconfitta e parimenti non poteva bloccare la grandezza emotiva e la coralità del capolavoro affabulatorio di Dickens.

La magia dello spirito natalizio, attraverso la forma digitalizzata solcherà le barriere del sogno portando nelle case degli spettatori sia in gift box che attraverso l’accesso al canale YouTube lo sceneggiato più celebrato dei racconti di Charles Dickens.

Da circa un quindicennio la compagnia de “Il pozzo e il pendolo” intrattiene gli spettatori nel giorno di Natale con una trama dal gusto classico e moderno, capace di parlare ad adulti e bambini, oggi come ieri.

E Il pozzo e il pendolo anche quest’anno ha mantenuto la parola, inscatolando le sensazioni, le energie e l’essenza del momento visionario del Natale attraverso l’unione alchemica del palcoscenico e della tecnologia recando all’occhio un cronotopo fantastico che va oltre all’ immago dello stesso autore inglese.

Ad accrescere la portata di un tale sforzo vi è di certo la sincronicità spazio-temporale tra la mole di pubblico e l’allungamento di un palcoscenico senza alcuna possibile parete scindibile.

Lo spettatore comodamente da casa potrà partecipare, previo acquisto sul sito della compagnia, ad un momento simbolico capace di far riscoprire il senso primigenio sia del Natale che quello postulato dal fervido colore della scrittura di Dickens in Canto di Natale, unendosi in una comunione di emozione umana e universale che va oltre allo stesso giorno di Natale.

Domenico Papaccio
Domenico Papaccio
Laureato in lettere moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, parlante spagnolo e cultore di storia e arte. "Il giornalismo è il nostro oggi."