venerdì 26 Aprile, 2024
11.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Otranto, la perla del Salento: il mito della bella Idrusa

Otranto, una ridente cittadina del Salento, è tra le località pugliesi più affascinanti, intriganti e ricche di storia e cultura.

Passeggiando per le strade del centro situato nel leccese, è possibile godere della vista offerta dal caratteristico porto e dalle spiagge presenti sul territorio, caratterizzate da acque cristalline, di una tonalità che passa dall’azzurro al turchese.

Oltre alla bellezza naturale dei paesaggi otrantini, la permanenza nella città del Salento è arricchita dalla vasta offerta culinaria; quest’ultima, spazia dalle tipiche orecchiette pugliesi, sino alla pasticceria, che comprende i rinomati pasticciotti leccesi, ripieni di crema e ricotta.

Ma Otranto è molto di più: la tradizione locale presenta svariate leggende che hanno come contesto il mare. Una serie di racconti che stimoleranno la curiosità di turisti e visitatori, intenti a cogliere i segreti del Salento.

Otranto, le origini di un nome antico

Il nome greco dato alla città è Ὑδροῦς. In epoca romana Otranto, prese il nome di Hydruntum, che deriva dal torrente Hydrus, dov’è ubicata la città.

Secondo altre fonti, il nome deriverebbe dal latino Odruntum, termine che discende dalla parola acqua, nello specifico dal termine messapico “Odra”, che significa proprio acqua.

Pare che la forma italiana Òtranto, non derivi né dal latino Hydruntum, né dalla tradizione classica Ὑδροῦς.

Al contrario, sembrerebbe derivare, invece, dalla forma Hudrentum, nata come compromesso linguistico tra le popolazioni elleniche e italiche e utilizzata poi dai Bizantini nel secolo VII.

Il mito della bella Idrusa

Al tempo dell’eccidio turco, ad Otranto viveva una donna giovane e avvenente, di nome Idrusa.

La bella giovane era nota per il temperamento ribelle e testardo, in un contesto economico contraddistinto dalla precarietà e dal pregiudizio. Fervente cristiana, strinse un rapporto preferenziale con Don Felice Ayerbo, il prete della città. Idrusa si sposò diciassette anni in un matrimonio combinato con un uomo che non amava.

In realtà, il suo cuore batteva per un ufficiale spagnolo, al quale decise di concedersi una notte.

Durante la notte di passione, il marito di Idrusa perse la vita in un naufragio, per take ragione, la donna visse intensi sentimenti di colpa.

Per di più, Idrusa sentiva che l’ufficiale spagnolo non l’amava davvero; per tale motivo, fece visita a Don Felice Ayerbo e gli chiese di cacciare l’uomo da Otranto.

Tempo dopo, nel corso di un’invasione saracena, rischiò la propria vita per salvare un bambino fatto prigioniero. Pur di non cadere nelle mani degli invasori, Idrusa compì un gesto estremo: si conficcò un pugnale nel petto.

Così finì la donna, troppo tenace per cedere alle angherie del nemico.

La leggenda di una figura temeraria, che si sviluppa nelle strade di Otranto, in un intreccio di colori che vanno dall’ocra, al bianco delle costruzioni, sino a giungere al tipico mare turchese. Una bellezza senza tempo, che offre un’esperienza unica nel suo genere.